fbpx
22.9 C
Firenze
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tokyo in fila per Vespucci: tutti a bordo della più bella del mondo

Tanti eventi per lo storico veliero della Marina Militare per la prima volta in Giappone. Villaggio Italia. Equipaggio con allievi Accademia Navale di Livorno. Comandante Lai: "Stiamo vivendo un momento storico"

Getting your Trinity Audio player ready...

Tokyo in fila per Vespucci: tutti a bordo della più bella del mondo.

Tokyo in fila per Vespucci, lunghe code per salire a bordo della nave più bella del mondo che per la prima volta nella sua storia ha fatto scalo nel porto giapponese.

Vespucci in tour mondiale, partita da Genova nel luglio 2023 dopo la tappa a Livorno per imbarcare gli allievi dell’Accademia Navale.

Tanti eventi per la nave Vespucci in Giappone, comandante il capitano di Vascello Giuseppe Lai dopo la cerimonia inaugurale di Villaggio Italia.

Nave Vespucci ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, per la prima volta in Giappone.

Una cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Tokyo, che ha dato il via dunque anche alle visite a bordo della nave, alla quale è intervenuto il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Il tour mondiale di nave Vespucci e il Villaggio Italia portano a Tokyo un pezzo, un piccolo pezzo dell’Italia dell’arte, della cultura, del cibo, del vino, della tecnologia, del design. Così come un piccolo pezzo di cultura la portano i nostri amici della banda musicale della Marina che saranno qua anche quando l’Italia parteciperà all’Expo universale di Osaka”. Su X: “Con il collega giapponese Minoru Kihara per parlare di cooperazione bilaterale, ormai divenuta partenariato strategico. Ribadito comune impegno per GCAP e sicurezza dell’Indopacifico. Grande apprezzamento per tour Vespucci e impegno Gruppo Navale italiano in Giappone”.

Comandante Lai: “Con l’arrivo a Tokyo siamo, così, giunti alla ventiduesima tappa del tour mondiale dopo quattordici mesi dalla partenza dal porto di Genova a luglio del 2023. Stiamo vivendo un momento storico. E’ una grande emozione quella che io e tutto l’equipaggio stiamo provando perché è la prima volta assoluta di Nave Amerigo Vespucci a Tokyo e in generale in Giappone. A Tokyo, come a Los Angeles, il Vespucci che è ambasciatore del Made in Italy nel mondo e svolge tradizionalmente importanti attività di Naval Diplomacy viene accompagnato dal Villaggio Italia che nel promuovere la nostra cultura, tradizione, capacità d’innovazione, ricerca, rafforza ancora di più la conoscenza della bellezza del nostro Paese in tutti e cinque Continenti che questo tour ci permette di raggiungere, rendendoci ancora più orgogliosi del compito che ci è stato affidato”.

Oltre al ministro Crosetto, che ha visitato il Vespucci assieme al suo omologo giapponese Minoru Kihara, alla cerimonia inaugurale sono intervenuti anche l’ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, comandante della Nave. Per il governo giapponese ha parlato il vice ministro della Difesa Shingo Miyake.

Tra le eccellenze italiane in mostra a Tokyo l’Italian Opera Academy del maestro Riccardo Muti, i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala, la ‘David’ dell’artista Jago, il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, la Banda musicale della Marina Militare, Giotto e la Cappella degli Scrovegni con l’esperienza immersiva di Magister Art, i vini italiani in collaborazione con Verona Fiere – Vinitaly.

Alla cerimonia inaugurazione anche il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2025 Osaka Mario Andrea Vattani, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Presidente di Ice – Italian Trade & Investment Agency – Matteo Zoppas e Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere SpA, la realtà organizzatrice di Vinitaly. Sempre per il governo giapponese, ha partecipato il Ministro dell’Ambiente Shintaro Ito che ha poi accompagnato il Ministro Crosetto in un tour del Villaggio Italia, soffermandosi nei vari spazi dell’area espositiva tra i quali quello dedicato al Padiglione Italia all’Esposizione universale, in programma in Giappone il prossimo anno.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
22.9 ° C
23.4 °
21.3 °
41 %
3.1kmh
20 %
Lun
23 °
Mar
20 °
Mer
19 °
Gio
19 °
Ven
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news