Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sondaggi politici, i numeri post addii. Salgono FdI con Meloni e Renzi senza Calenda.
Settimana di addii quella trascorsa. Con il Giambruno gate. L’ormai ex first gentleman al centro di una bufera per i fuorionda trasmessi da Striscia La Notizia e con la reazione immediata di stop relazione della premier Meloni.
E con il divorzio Renzi- Calenda. E se per il senatore toscano “la telenovela è finita”, per Calenda ospite di ‘Cinque minuti’ di Bruno Vespa: “L’errore è stato fidarsi di una persona di cui non ci si può fidare. Quando uno fa un errore, è bene che lo dica, e io ho fatto un errore”.
Settimana con le elezioni in Trentino Alto Adige dove si è confermato presidente della Provincia Autonoma di Trento il leghista Fugatti con qualcosa meno del 52%. Segno che le sue politiche contro gli orsi a colpi di ordinanze di abbattimento incontrano il favore di oltre metà della popolazione.
Ma la Lega è crollata da 11% del 2018 a 3% del 2023.
Elezioni a Foggia, per la prima volta guidata da un sindaco donna, Maria Aida Episcopo, sostenuta dal campo largo Pd, M5S, Azione, Italia Viva e sei liste civiche. Foggia al voto dopo oltre due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose.
Ed elezioni suppletive a Monza, dove Galliani conquista in Senato il seggio che fu di Berlusconi. Con affluenza forse record negativo assoluto, nemmeno il 20% degli aventi diritto si è recato alle urne.
E allora, dopo gli addii e le elezioni, nel sondaggio Swg per il tg La7 di Mentana, negli orientamenti di voto degli italiani di questa settimana Fratelli d’Italia della leader Giorgia Meloni guadagna 0,3%. E guadagna Italia Viva del leader Matteo Renzi con più 0,2%. Mentre Azione di Carlo Calenda perde 0,1%. Salgono Movimento 5 Stelle del leader Giuseppe Conte con più 0,3%. Il Partito Democratico guidato Da Elly Schlein con più 0,2%. Stabile Lega Salvini Premier. Oltre ad Azione, calano di 0,1% Forza Italia, Azione e Verdi e Sinistra. Tra i partiti minori lieve calo per +Europa e Per l’Italia con Paragone. Guadagna Unione Popolare +0,1%, stabile Noi Moderati
Per numeri che fotografano Fratelli d’Italia salito al 28,7%, Pd salito al 19,8%, M5S salito al 16,4%. Lega Salvini stabile al 10,2%, Forza Italia cala al 6,3%, Azione al 3,9, Verdi e Sinistra al 3,5, + Europa al 2.4. Sale Italia Viva al 2,7%.