Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Alluvione di Livorno, l’ex sindaco Nogarin condannato a tre anni.
Filippo Nogarin, sindaco di Livorno dal 2014 al 2019, è stato condannato a tre anni di reclusione per omicidio colposo plurimo aggravato nell’ambito del processo per l’alluvione che colpì Livorno la notte tra il 9 e il 10 settembre 2017. Una tragedia in cui morirono otto persone.
La sentenza è stata emessa dal giudice del Tribunale Ottavio Mosti.
Nogarin è accusato di omicidio colposo plurimo aggravato perché non avrebbe prese le misure necessarie per impedire il disastro.
La Procura aveva chiesto la condanna a quattro anni e il giudice ha concesso le attenuanti generiche riducendo così la pena a tre anni.
La difesa di Nogarin, rappresentata dall’avvocato Sabina Franzone, ha annunciato che presenterà appello nei confronti della sentenza.
Filippo Nogarin, Movimento 5 Stelle, era l’unico imputato del processo, dopo che l’allora dirigente della protezione civile comunale, Riccardo Pucciarelli, era stato assolto nel processo con rito abbreviato.
La sentenza è arrivata al termine della camera di consiglio del giudice Ottavio Mosti dopo l’udienza finale del 13 ottobre. L’arringa dell’avvocato Sabrina Franzone è stata seguita dall’intervento delle parti civili e dei pm Sabrina Carmazzi e Antonella Tenerani, che avevano chiesto una condanna di 4 anni.