Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Carabinieri salvano uomo a Piombino. Arresto cardiaco.
I Carabinieri di Piombino hanno salvato la vita a un uomo con massaggio cardiaco.
Sabato 19 agosto i Carabinieri del pronto intervento in forza al Nucleo Radiomobile, hanno salvato la vita a un uomo di 78 anni in arresto cardiaco a terra, caduto dallo scooter.
L’uomo dal letto in ospedale di Villamarina, intervistato dal Tg Rai: “Grazie, mi hanno ridato la vita. Se non fosse stato per loro, non so come sarebbe finita”.
I carabinieri, entrambi con qualifica per Blsd, Basic Life Support Defibrillation, mentre stavano rientrando da un giro di controllo, hanno notato l’uomo a terra, in viale Unità d’Italia, accanto ad uno scooter.
Unica via di accesso per quel centro urbano nonché per il porto, che in questi giorni sopporta un traffico veicolare particolarmente intenso a causa degli imbarchi turistici diretti all’Isola d’Elba.
Dopo un primo controllo, i militari hanno verificato l’assenza del battito cardiaco.
Dopo aver richiesto e sollecitato alla Centrale Operativa l’intervento dell’unità sanitaria di rianimazione, hanno deciso, viste le condizioni di salute disperate dell’uomo, di avviare autonomamente il massaggio cardiaco.
I due carabinieri durante la manovra di rianimazione sono stati in costante contatto telefonico con il medico del 118, che li guidava fornendo indicazioni tecniche.
Le attività frenetiche si sono protratte per svariati minuti anche a causa delle difficoltà dell’ambulanza a raggiungere il luogo per via del traffico.
Giunti sul posto, i sanitari hanno accertato l’effettiva esecuzione della procedura “come da manuale”, ad opera dei militari, già iniziata in loro assenza. Facendoli poi proseguire in loro presenza, sino ad assistere alla ripresa delle funzioni vitali dell’uomo, che è stato poi stabilizzato e portato in ospedale.