fbpx
13.3 C
Firenze
mercoledì 8 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Castiglioncello il festival nazionale di Articolo 21

Getting your Trinity Audio player ready...

CASTIGLIONCELLO – Castello Pasquini a Castiglioncello sede della quattro giorni del festival nazionale di Articolo 21 ‘Vent’anni di cura del vero’.

Festival organizzato dall’associazione Articolo 21 con il Comune di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno, che si è aperto ieri sera domenica 17 luglio con Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi e fondatore Articolo 21, Carlo Bartoli, presidente Ordine Nazionale dei giornalisti, Paola Spadari, segretaria Ordine Nazionale Giornalisti e di Elisa Marincola di San Floro,  portavoce nazionale Articolo 21. Sei appuntamenti in programma fino a mercoledì 20 luglio, due dei quali accreditati come corsi professionali formativi Odg.

Tra i protagonisti del festival Sigfrido Ranucci, giornalista autore e conduttore di Report.

Il programma.  

 

Ieri sera domenica 17 luglio dunque il festival si è aperto con ‘Vocabolari di guerre. Il ruolo del giornalismo nel raccontare le crisi’, protagonisti Angela Caponnetto giornalista inviata di Rainews24, Riccardo Cristiano vaticanista del Giornale Radio Rai, padre Enzo Fortunato, giornalista, già direttore della sala stampa e portavoce del Sacro Convento di Assisi, tra i promotori del Manifesto di Assisi del giornalismo etico, collabora con L’Osservatore Romano e scrive per Avvenire, Corriere della Sera e Huffington Post.

Lunedì 18 luglio alle ore 18 il festival ospita Wlodeck Goldkorn e Sergio Staino autori di ‘Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè’.

Alle ore 21.30 Mauro Biani autore dell’immagine del festival, vignettista del Manifesto, di Repubblica e di Atlantide protagonista con ‘E’ accaduto quindi può accadere di nuovo’.   Con lui  l’inviato di Repubblica Paolo Berizzi, autore del libro ‘E’ gradita la camicia nera’, sotto scorta da tre anni per le minacce dei gruppi neofascisti,  Sara Lucaroni, autrice di ‘Sempre Lui. Perché Mussolini non muore mai’, Milena Santerini, ordinaria di pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Martedì 19 luglio alle ore 18 si parla di ‘Guerre dimenticate’ con Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista, esperta di Iran e di islamismo, autrice di ‘Hijab. Il velo e la libertà’. Con la giornalista, poetessa e scrittrice siriana Asmae Dachan esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale, Antonella Napoli giornalista direttrice di Focus on Africa, attivista e autrice del libro Più forte della paura, con la prefazione di Zakia Seddiki Attanasio e dedicato a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo nel 2021, con il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. Il suo ultimo libro Cicatrice su tela è stato recentemente pubblicato da Castelvecchi.

Alle 21.30 ‘Raccontare i poteri criminali’ con Stefano Corradino giornalista inviato di Rainews24 e direttore Articolo 21Graziella Di Mambro giornalista, Lucio Luca giornalista de La Repubblica, Paolo Mondani inviato di Report e autore del reportage ‘La Bestia Nera’, Marilena Natale,  sotto scorta per le minacce dei casalesi e  vincitrice del premio in memoria della giornalista maltese uccisa Daphne Caruana Galizia.

Mercoledì 20 luglio alle ore 21.30Pandemia, guerra e altre storie Il ruolo sociale dell’informazione’ moderati da Roberto Natale giornalista e Direttore Rai Sostenibilità.

Protagonisti Sigfrido Ranucci giornalista, autore e conduttore televisivo di Report, Rai 3Giulio Valesini inviato di Report e autore del libro La grande inchiesta di Report sulla pandemia, Nello Scavo, inviato speciale del quotidiano L’Avvenire, Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra.  Inviato in Ucraina dall’inizio della guerra ha appena pubblicato il libro Kiev per Garzanti. Ci saranno Monica Andolfatto, giornalista del Gazzettino Veneto con Laura Nota , ordinaria di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione Dipartimento di filosofia, pedagogia e psicologia applicata Università di Padova e Roberto Reale giornalista RAI, già vicedirettore di Rai News e dei Tgr di Rai 3, docente a contratto all’Università di Padova nel Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione.

Giampaolo Marchini presidente Ordine dei giornalisti della Toscana e Sandro Bennucci presidente Associazione Stampa Toscana porteranno il loro saluto.

Organizzazione del festival di Articolo 21 in collaborazione con Fondazione Armunia.

L’associazione Articolo21 liberi di… nata nel 2002 fondata da Federico Orlando, Sergio Lepri, e Giuseppe Giulietti  riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo; giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero, oggetto dell’articolo 21 della Costituzione italiana. Garanti dell’associazione sono Giuliano Montaldo e Vincenzo Vita. Fra le altre adesioni si ricordano quelle di Enzo Biagi, David Sassoli, Sandro Curzi, Tiziana Ferrario, Sergio Staino.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.3 ° C
14.5 °
11.5 °
93 %
1.5kmh
75 %
Mer
22 °
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news