fbpx
20.8 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

LeggerMente 2023, a Livorno Veltroni e Malvaldi. Apre Giancane

A Villa Fabbricotti quinta edizione rassegna letteraria con gli autori. Tutto il programma. Organizzata da Comune con Fondazione Livorno. Ingresso libero

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – LeggerMente 2023, a Livorno Veltroni e Malvaldi. Apre Giancane.

Al via a Villa Fabbricotti a Livorno la quinta edizione di LeggerMente, rassegna letteraria con gli autori.

 

Rassegna che nell’edizione 2022 ha registrato 5.500 spettatori.

Si parte con Giancane oggi mercoledì 14 giugno alle ore 19.

 

LeggerMente 2023, a Livorno Veltroni e Malvaldi. Apre Giancane
LeggerMente 2023, a Livorno Veltroni e Malvaldi. Apre Giancane (Foto Fb Giancane)

 

In arrivo, tra gli altri, anche Marco Malvaldi con ‘Oscura e Celeste’ e Walter Veltroni con ‘Buonvino tra amore e morte’.

 

Tanti appuntamenti, tutti con ingresso libero fino al 23 luglio al Chioschino di Villa Fabbricotti.

 

Rassegna organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

 

Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità. Autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

 

La rassegna è stata presentata dal sindaco Luca Salvetti, con assessore alla Cultura Simone Lenzi, dirigente comunale alla Cultura Giovanni Cerini, responsabile dell’ufficio comunale Musei e Biblioteche Cristina Luschi, presidente della Coop.Itinera Daniela Vianelli, da Olimpia Vaccari in rappresentanza di Fondazione Livorno.

 

Tutto il programma nel sito web LeggerMente Incontri Letterari.

Tra i protagonisti, con Malvaldi e Veltroni reduce, nei panni di regista, dal docufilm dedicato al campione del mondo Paolo Rossi:

Maurizio De Giovanni

Sceneggiatore, drammaturgo e uno dei più conosciuti scrittori di romanzi gialli sul panorama nazionale.

Chiara Valerio

Scrittrice, traduttrice, direttrice artistica e conduttrice radiofonica, è editor per Marsilio, curatrice della collana narrativa.it per l’editore Nottetempo, è redattrice di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana, collabora con l’Unità, Il Sole 24 ore, la Repubblica e con il programma Ad alta voce di Radio3.

Antonella Lattanzi

Scrittrice già nota per il romanzo Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia, 2021), candidato al premio Strega e vincitore dei premi Vittorini e Scerbanenco, ha collaborato per la tv al programma Le invasioni barbariche e scritto sceneggiature per il cinema.

Cristina Cassar Scalia

Ha raggiunto il successo con i romanzi che hanno come protagonista il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina pubblicati a partire dal 2018 da Einaudi Stile Libero.

E poi ancoraLamberto Giannini, Simonetta Gola, Marco Corbi, Michele Cecchini, Eugenia Romanelli, Rory Cappelli, Enrico Franceschini, Teresa Cremisi, Piera Ventre, Francesco Niccolini, Marco Vichi, Leonardo Gori, Maddalena Vaglio Tanet, Guido Ghirelli, Massimo Nava, Agnese Pini.

 

La sezione Leggermente Off chiude la rassegna presentando alcune interessanti voci del territorio.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
20.8 ° C
20.9 °
18.7 °
72 %
2.1kmh
40 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
27 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS