Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Porto – Interporto, via a lavori scavalco ferroviario Livorno.
Partiti i lavori per la realizzazione dello scavalco ferroviario di Livorno.
Permetterà un collegamento diretto tra il porto di Livorno e l’interporto di Guasticce.
Giani: “Si tratta di un’opera importante per la città di Livorno, la Toscana e direi anche per l’intera Italia. La Regione Toscana la finanzia in massima parte. Una volta terminato, infatti, lo scavalco permetterà di avere un collegamento ferroviario diretto, riservato ai treni merci, tra il porto di Livorno e l’interporto di Guasticce. Grazie a questa linea di appena un chilometro mezzo, che taglia una delle zone industriali di Livorno, l’area portuale della città sarà collegata con l’interporto Vespucci che sorge nel retrocittà. Ne trarranno beneficio, in prospettiva, la nuova darsena Europa e l’intera attività portuale. Lo sviluppo della Toscana passa anche dalla realizzazione di infrastrutture come questa”.
A dare il via ai lavori Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, l’assessore regionale Stefano Baccelli, Adelio Antonini, sindaco di Collesalvetti, l’assessora alle attività portuali del Comune di Livorno Barbara Bonciani, il direttore dell’area Investimenti di Rete ferroviaria italiana Lucio Menta, il presidente della società Interporto toscano Vespucci di Guasticce Rocco Guido Nastasi, il presidente dell’Autorità portuale del Tirreno settentrionale, Luciano Guerrieri, il consigliere regionale Francesco Gazzetti.
Baccelli: “Il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie del territorio livornese rientra negli obiettivi dell’Unione Europea. Ad oggi le aree del porto e dell’interporto sono separate dal fascio di binari dell’impianto di Calambrone e dalla linea Tirrenica che collega Genova a Roma. Il progetto prevede la ricucitura della rete ferroviaria tra il porto di Livorno e l’interporto Vespucci di Guasticce mediante la realizzazione di un nuovo collegamento a singolo binario. Esso consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di trasferimento dei convogli merci semplicando l’attraversamento della Tirrenica presso l’impianto del Calambrone. In futuro sarà utile anche alla darsena Europa e più in generale alle merci in uscita dal porto e in entrata. Il completamento di quest’opera, molto importante, è destinato ad incidere in modo significativo sullo sviluppo della città di Livorno e sulla sua economia”.
La nuova infrastruttura, la cui realizzazione costerà circa 27 milioni di euro di cui 20 milioni a carico della Regione Toscana, permetterà di avere un collegamento ferroviario dedicato ai treni merci tra il porto di Livorno e l’interporto di Guasticce.
Il nuovo tracciato consentirà di collegare direttamente l’area portuale di Livorno con l’interporto Vespucci attraverso la costruzione di un tratto di linea di 1.580 metri, la cui opera più significativa, evidenzia Regione Toscana, è rappresentata dallo scavalco della linea Tirrenica, quella che collega Genova a Roma, mediante un viadotto metallico costituito da 14 campate di luce massima pari a 36 metri per uno sviluppo complessivo di circa 350 metri. Il nuovo collegamento sarà gestito mediante un apparato dedicato con tecnologia Acc (apparato centrale computerizzato) in grado di interfacciarsi con la rete nazionale gestita da Rete finanziaria italiana.
L’opera migliorerà i collegamenti tra porto ed interporto senza interessare l’impianto ferroviario di Livorno Calambrone, eliminando le interferenze sulla linea Tirrenica e rendendo di conseguenza possibile l’implementazione della funzione di retroporto del centro intermodale di Guasticce offrendo nuove opportunità a Livorno, principale scalo della Toscana e fra i primi tre in Italia.