fbpx
10.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Elly Schlein a Piombino: “Preoccupati per futuro lavoratori”

Segretaria Pd in piazza. Incontro con Consiglio di fabbrica acciaierie. "Servono soluzioni in fretta. Noi faremo la nostra parte. Piombino ha già pagato conti molto alti"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Elly Schlein a Piombino: “Preoccupati per futuro lavoratori”

Elly Schlein a Piombino venerdì 26 gennaio.

La segretaria del Partito Democratico in piazza Gramsci ha incontrato le cittadine e i cittadini. Poi al Consiglio di Fabbrica con i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori delle acciaierie.

Presenti, tra gli altri, i deputati Laura Boldrini ed Emiliano Fossi, segretario Pd Toscana.

Elly Schlein: “C’è una fase delicata per il futuro di Piombino. Abbiamo voluto incontrare i rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici e Rsu per farci illustrare quali sono le speranze e anche le paure.  Servono soluzioni in fretta. Noi faremo la nostra parte per sollecitare che al più presto si firmino i memorandum. E si prendano gli impegni vincolanti e stringenti che servono per il rilancio di questo territorio che ne ha molto bisogno. Siamo anche noi preoccupati per il futuro di Piombino. Per il futuro di lavoratrici e lavoratori.

Se non riusciamo a preservare con investimenti strategici questo territorio e questo settore perderemo anche il resto, i servizi, lo spopolamento che va fermato creando opportunità concrete. C’è un’opportunità, non va sprecata per Piombino. Che ha già pagato conti molto alti. Tutto l’impegno della politica e delle istituzioni deve essere per risolvere, accanto a lavoratrici e lavoratori, questa vertenza”.

Emiliano Fossi: “Una mattinata all’ascolto delle istanze dei lavoratori e delle lavoratrici delle acciaierie, in una città come quella di Piombino che ha bisogno di investimenti strategici. Per preservare un intero settore e un territorio che rischia di perdere servizi e persone se non si creano opportunità di futuro concrete. Un momento poi in piazza, con le persone e tra la gente, perché a Piombino c’è un’opportunità che non va sprecata. Questa città ha già pagato un prezzo molto alto e, come Partito Democratico, come politica e istituzioni, ci saremo per darle un nuovo futuro”.

Fossi, sulla questione rigassificatore con ricorso del Comune di Piombino respinto dal Tar e Comune condannato a pagare 90mila euro di spese legali: “La bocciatura del Tar del Lazio sulla realizzazione del rigassificatore a Piombino certifica la completa disfatta del sindaco Francesco Ferrari. Il primo cittadino ha perso tempo e sperperato soldi dei cittadini per una causa controproducente mentre avrebbe dovuto salvaguardare la popolazione convincendo il governo Meloni a concedere le compensazioni promesse da tempo e mai attivate per il territorio”.

Uilm Piombino rendiconta via social: “Stamani al Consiglio di fabbrica JSW Steel i sindacati hanno incontrato la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein , presente anche l’onorevole Boldrini e i rappresentanti di partito del territorio.
Le segreterie di Fim Fiom Uilm hanno riportato nel dettaglio la situazione dello stabilimento, le criticità di questi anni aggravate dall’inadempienza di Jindal. Le ricadute sociali sulle famiglie e l’urgenza di chiudere accordi vincolati con Metinvest Danieli per l’ acquisizione dello stabilimento. Fatto un punto importante non solo sullo stabilimento Jsw, ma sull’importanza dell’intero polo siderurgico del territorio. Che vede questo stabilimento insieme a Tenaris Dalmine e Liberty Magona tra i più importanti del Paese e in una prospettiva anche sinergica, resta determinante che tutti abbiano condizioni di sviluppo.
Come abbiamo sempre chiesto alla politica tutta, anche alla segretaria Schlein abbiamo ribadito la necessità di mettere il focus nazionale sulla vicenda Piombino, che ha pagato fin troppo impegni e promesse disattese in questi ultimi anni. La segretaria ha dichiarato di aver compreso bene la situazione e che si sarebbe impegnata, nelle possibilità del proprio partito, ad aiutare la nostra vertenza”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.4 ° C
13.5 °
8.7 °
93 %
0.5kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °
Gio
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news