fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Giani a Livorno, incontro con istituzioni locali. “La giunta lavora per tutta la Toscana”

Con sindaco Salvetti, presidente Provincia Scarpellini, prefetto D'Attilio. Giani: "Partiamo con Livorno, la città del porto. Gli auguri natalizi coniugati con le necessità della Toscana costiera"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Giani a Livorno, incontro con istituzioni locali. “La giunta lavora per tutta la Toscana”.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a Palazzo Granducale, sede della Provincia di Livorno con i rappresentanti istituzionali del territorio.

Con riunione di giunta regionale a Livorno.

Lla presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini ha sottolineato l’importanza di “momenti di riflessione e di confronto come questo”.

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti: “La Regione ha saputo porre gli interessi e le questioni della costa al centro delle scelte”. Auspicando che “le istituzioni e in particolare i Comuni possano avere da parte del Governo gli strumenti adeguati per rispondere alle necessità dei cittadini”.

Il prefetto di Livorno Paolo D’Attilio ha ricordato l’emergenza immigrati che ha visto la Prefettura “collaborare proficuamente, nel corso del 2023, con la Regione Toscana”.

Giani: “E’ molto importante dimostrare sempre di più che la giunta regionale lavora su tutto il territorio toscano senza una centralità su Firenze. Per questo, quest’anno, ho voluto iniziare una prassi che, in coincidenza con gli auguri, mi ha portato a convocare la giunta in questa sede, nel palazzo della Provincia. Dove peraltro abbiamo trattato un numero record di delibere, oltre ottanta, mentre in genere all’ordine del giorno ce ne sono quaranta o cinquanta. Partiamo con Livorno e continueremo nei prossimi anni con gli altri capoluoghi della costa.

Per iniziare abbiamo individuato Livorno perché questa è la città costiera più popolosa, la città del porto, ma la prassi che abbiamo inaugurato stasera ci porterà, negli anni a venire, a coniugare i saluti natalizi con la necessità di porre l’attenzione sulle necessità della Toscana costiera”.

L’incontro con i rappresentanti istituzionali del territorio lunedì 18 dicembre sera sui temi e le questioni che interessano la comunità regionale e la costa. Il confronto è stato anche l’occasione per effettuare uno scambio di auguri con i rappresentanti istituzionali del territorio in vista delle festività natalizie e di fine anno.

Tra i temi toccati da Giani lo sviluppo del porto.
“La Darsena Europa nei giorni scorsi ha avuto il via libera della Vas (valutazione ambientale strategica, ndr). Questo vuol dire che i fondali del porto passeranno da 12 metri e mezzo a 20 metri di pescaggio. Il che significa che il porto di Livorno sarà inserito nelle grandi vie del commercio internazionale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news