fbpx
11 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, Gava: “Rigassificatore indispensabile. Nave a basso impatto”

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – “Per tutte le situazioni che si rendono indispensabili come il processo di rigassificazione a Piombino, il Governo garantirà la tutela dell’ambiente, il rispetto delle norme e la massima innovazione tecnologica. La nave datata 2015 che sarà presto operativa nel porto ospita infatti un rigassificatore di ultima generazione, a ciclo aperto, sicuro e bassissimo impatto come si evince anche da studi scientifici fatti a priori”.

Così Vannia Gava, Lega, sottosegretario Transizione ecologica sul rigassificatore nel porto di Piombino. Per il quale il Governo Draghi ha nominato commissario Eugenio Giani, Pd, presidente Regione Toscana che ha annunciato entro un anno nel porto di Piombino l’entrata in funzione della nave Golar Tundra acquistata da Snam. 

Quindi Gava: “La crisi energetica, che non accenna a diminuire, impone grande consapevolezza e massima coesione: dobbiamo verificare tutte le possibilità per essere pronti ad affrontare l’emergenza energetica. Non dobbiamo cedere alle provocazioni e alle demagogie: la sinistra della “Nimby” da un lato spande i veleni ambientalisti per alimentare conflitti sociali e territoriali, dall’altro sbandiera la sua superba presunta superiorità nel governare. È una contraddizione che impone al centrodestra che vuole guidare il Paese un atteggiamento limpido, sincero e responsabile“.

Infine Gava: “Questo Governo, nel quale la Lega rivendica un ruolo decisivo, di grande equilibrio, non andrà mai contro gli interessi dei cittadini, ma non si fermerà se in ballo c’è la sicurezza energetica – e non solo – del nostro Paese, in un momento così delicato”.

Intanto Roberto Cingolani, ministro Transizione Ecologica, in un’intervista rilasciata a ‘Il Tirreno’ ha dichiarato: “Piombino può dire di aver fatto un’operazione per l’Italia che non ha fatto nessun altro e per questo dovrà avere compensazioni adeguate“.

Poi Cingolani: “Io ho incontrato due volte il sindaco di Piombino e ho avuto e ho la massima attenzione al territorio: come ho detto al sindaco abbiamo valutato tutte le altre possibilità, ma questa, che non è un’installazione permanenteè l’unica soluzione possibile se vogliamo garantire in tempi brevi sicurezza e indipendenza energetica al Paese. Piombino dovrà avere compensazioni adeguate”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11 ° C
12.4 °
9.3 °
88 %
1.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news