fbpx
7.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Settimana Velica Internazionale, a Livorno regate ed eventi

Iniziative fino al primo maggio. Oltre 600 regatanti. 300 imbarcazioni. Villaggio in Terrazza Mascagni. Associazione Tortai Cna con 5e5

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Settimana Velica Internazionale, a Livorno regate ed eventi.

Regate, eventi e tante iniziative per la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno in programma fino al primo maggio 2023

Sesta edizione aperta oggi sabato 22 aprile 2023. Grande evento sportivo con 300 imbarcazioni, oltre 600 regatanti, 25 nazioni e ben 12 classe di regate.

Dalle giovanili a livello nazionale alle regate d’altura, dalle classi paralimpiche alle vele d’epoca.

L’impegno della Marina Militare, promotrice dell’evento, “è quello rafforzare la naturale collaborazione tra chi ama il mare e chi lo ha scelto come professione per la vita”.

Gran protagonista il Villaggio in Terrazza Mascagni, palcoscenico di tanti eventi.

Ci sarà l’Associazione Tortai Livornesi CNA a rappresentare la tradizione gastronomica  con il caratteristico 5e5 e la torta di ceci a prezzo speciale il 23,24 e 25 aprile.

Il programma è stato presentato all’Accademia Navale, presenti il comandante contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, il sindaco Luca Salvetti, il presidente del Comitato Circoli Velici Andrea Mazzoni e Adriano Tramonti in rappresentanza della Fondazione LEM.

Settimana Velica Livorno
Settimana Velica Internazionale a Livorno

Lorenzano Di Renzo: “Il nostro impegno è di rafforzare, di anno in anno, quella che si può definire una naturale collaborazione tra chi ama il mare e chi lo ha scelto come professione per la vita. L’Accademia Navale, i Circoli nautici livornesi e la vocazione marittima della città di Livorno sono tre elementi di forza che fanno presagire un grande futuro per la Settimana Velica Internazionale”.

Luca Salvetti: “La Settimana Velica è un evento importante per Livorno in grado di catalizzare le energie del territorio e di donare un contatto intimo con il mare. Dal 22 aprile al primo maggio, la città offre un ventaglio di iniziative culturali e opportunità turistiche in occasione di questa manifestazione sportiva”.

 

Settimana Velica Livorno
Settimana Velica Internazionale a Livorno

Tra le novità di quest’anno, il campionato regionale studentesco su Tridente 16 e la nazionale di Wing Foil. Le barche d’altura si sfideranno nella Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Livorno e inserita dallo scorso anno nel campionato italiano offshore con il massimo coefficiente. 630 miglia su un percorso vincolato solo dalle scelte tattiche in funzione delle condizioni meteo, con partenza domenica 23 aprile di fronte all’Accademia Navale e passaggi alle boe di Porto Cervo e Capri. Alla tradizionale Naval Academies Regatta (NAR), inoltre, parteciperanno i cadetti di ben 25 Accademie provenienti da 4 continenti.

La Settimana Velica Internazionale si conclude lunedì 1 maggio con la regata della classe paraolimpica Hansa 303, le Vele d’Epoca a Rosignano Solvay, Marina Cala de’ Medici, la veleggiata lungo il litorale di Livorno e alle 17 la premiazione e la cerimonia di chiusura nel piazzale allievi dell’Accademia Navale.

Al Villaggio in Terrazza Mascagni coinvolti anche i ragazzi delle scuole.

Si possono visitare Accademia Navale, Nave Italia e il faro di Livorno

Concerti della Fanfara dell’Accademia Navale e attività interattive con l’Acquario di Livorno.

Non mancherà l’attenzione al sociale: una donazione alla ONLUS Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia da parte dei Circoli Velici in favore delle popolazioni sfollate a seguito del terremoto in Turchia e Siria, e la presenza con Nave Italia della Fondazione Tender to Nave Italia, che presenterà progetti di sensibilizzazione su disabilità e disagio sociale.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.2 ° C
10.1 °
5.8 °
90 %
0kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news