fbpx
12.8 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sea Watch verso Marina di Carrara, in viaggio 119 migranti. C’è un bimbo di tre anni

Naufraghi salvati la notte di Natale. Ong tedesca: "Porto a 1.150 km di distanza. L'Italia assegna questi porti lontani per tenere le navi di soccorso lontano dall'area operativa. Così da non poter salvare più persone in difficoltà"

Getting your Trinity Audio player ready...
MARINA DI CARRARA – Sea Watch verso Marina di Carrara, in viaggio 119 migranti. C’è un bimbo di tre anni.
Sea Watch in arrivo a Marina di Carrara. Arrivo previsto giovedì  28 dicembre. A bordo 119 persone, tra cui un bambino di soli tre anni. Naufraghi soccorsi nella notte di Natale nel Mediterraneo centrale in due diverse operazioni.
Le autorità italiane hanno indicato Marina di Carrara, sindaca Serena Arrighi,  come porto di sbarco.
“In coordinamento con Roma, la Sea-Watch 5 è rimasta a sud di Lampedusa per coadiuvare le ricerche di un peschereccio con circa 150 persone a bordo. L’imbarcazione è stata poi individuata e soccorsa da due motovedette della Guardia costiera italiana a poca distanza da Sea-Watch 5 e a circa 25 miglia a sud da Lampedusa, dove dovrebbero sbarcare nelle prossime ore. La Sea-Watch 5 ha ripreso il suo viaggio verso nord.
Sea Watch racconta le operazioni di soccorso via social: “Questo è Natale nel Mediterraneo.
Ieri sera, abbiamo salvato 119 persone da 2 barche in pericolo in mare.
Le persone sono ora a bordo del Sea-Watch 5, e i nostri medici se ne stanno occupando.
Ora siamo sulla strada verso nord. L’Italia ci ha assegnato Marina di Carrara come porto di sicurezza. È a circa 1150 km di distanza. Ciò significa che i nostri ospiti devono rimanere a bordo molto più del necessario. L’Italia assegna questi porti lontani per tenere le navi di soccorso lontano dall’area operativa così da non poter salvare più persone in difficoltà.
Buon Natale.
Ieri nel Mediterraneo siamo riusciti a salvare 119 persone da due barche in pericolo. Una anche grazie all’ausilio dei telefoni d’allarme. Tutti al sicuro a bordo del nostro Sea Watch 5. Anche il nostro aereo Seabird ci ha sostenuto dall’aereo ed è tornato operativo oggi per cercare barche bisognose di mare”.

 

Dunque un nuovo sbarco in Toscana. L’ultimo nel porto a Livorno, sindaco Luca Salvetti, martedì 19 dicembre mattina con Ocean Viking, la ong Sos Mediterranée sbarcata con a bordo 26 migranti, di cui  due minori.

Operazione di soccorso  in acque internazionali al largo della Libia.

Mentre a Marina di Carrara l’ultimo sbarco è stato il 24 novembre scorso con Life Support di Emergency il 24 novembre con a bordo 21 migranti.

Sono sbarcati giovedì 24 novembre sera i 21 migranti a bordo di Life Support di Emergency.

Ong arrivata in porto a Marina di Carrara sulle tempistiche previste a causa delle avverse condizioni del mare che hanno rallentato il viaggio di Life Support. A bordo un minore non accompagnato.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.8 ° C
15.8 °
10.3 °
85 %
1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
18 °
Gio
16 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news