fbpx
16.1 C
Firenze
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Giovanni Allevi a Massa dopo Sanremo, Teatro Guglielmi sold out

Tutto esaurito per il compositore pianista in concerto con 'Piano solo tour'. Allevi riparte dalla Toscana dopo la malattia di cui ha parlato con Amadeus sul palco del Teatro Ariston

MASSA – Giovanni Allevi a Massa dopo Sanremo, Teatro Guglielmi sold out

La grande commozione al Festival di Sanremo, dove è tornato ad esibirsi davanti al pubblico dopo due anni per la malattia che ha affrontato.

E davanti al pubblico nei teatri torna ad esibirsi con il suo ‘Piano solo tour’. Partendo dalla Toscana dopo Sanremo.

Tutto esaurito al Teatro Guglielmi di Massa per Giovanni Allevi.

Tutto esaurito per il compositore pianista che stasera, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 21, riceve il grande abbraccio  del suo pubblico al Teatro Guglielmi di Massa.

Allevi ha raccontato a Sanremo: “All’improvviso mi è crollato tutto. Non suono più il pianoforte davanti ad un pubblico da quasi due anni. Nel mio ultimo concerto, alla Konzerthaus di Vienna, il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello. E non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi, pesantissima. Ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso molto, il mio lavoro, ho perso i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare. Era come se la malattia mi porgesse, assieme al dolore, degli inaspettati doni”

 

Giovanni Allevi è diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi ‘Il vuoto nella Fisica Contemporanea’.
Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.
Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino).

Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, Allevi è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, e Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli.

L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. Dalle note dell’ultimo singolo “Our Future” dedicato al pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra. Il maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
16.1 ° C
17.7 °
14 °
68 %
7.7kmh
20 %
Gio
16 °
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
13 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img