Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARINA DI CARRARA – Passeggiata su diga porto di Carrara, sindaca Serena Arrighi: “Un luogo unico”.
Folla per il taglio del nastro della nuova passeggiata su diga porto di Carrara.
Percorso lungo 1.200 metri. L’investimento per la realizzazione del progetto ammonta a 13 milioni e 870 mila euro e rientra tra le opere finanziate dal Pnrr. Di questi, 1 milione e 574mila euro finanziati dal Pnrr e, per la quota restante, con fondi della Regione Toscana e altre risorse dell’Autorità Portuale.
I lavori della nuova passeggiata a Marina di Carrara erano iniziati con una costruzione sulla scogliera delle strutture portanti in cemento armato, proseguiti poi con pavimentazione in pietra, parapetti e illuminazione. La passeggiata, con 50 sedute, è larga cinque metri ed è a 7 metri sul livello del mare.
E’ il primo caso per un porto italiano di camminamento di tali dimensioni realizzato sulla sommità di una diga foranea.
All’inaugurazione con la sindaca Serena Arrighi, Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Mario Sommariva, presidente dell’Autorità Portuale
Gianni Lorenzetti presidente della Provincia di Massa Carrara, il prefetto Guido Aprea, il sindaco di Massa Francesco Persiani, la comandante della Capitaneria Monica Selene Mazzarese e il vescovo Mario Vaccari che ha impartito la benedizione. Studenti del liceo artistico-musicale di Massa hanno effettuato una esibizione.
Sindaca Serena Arrighi: “La passeggiata del porto è aperta. Abbiamo inaugurato un luogo unico che sono certa entrerà subito nel cuore di tutti i carrarini e di tutti coloro che vorranno visitare la nostra città.
A me è toccato compiere l’ultimo chilometro, ma questo è stato un risultato frutto di un lavoro lungo e che ha coinvolto tantissimi protagonisti. Grazie anzitutto alle donne e agli uomini dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale e al presidente Mario Sommariva che hanno materialmente realizzato la passeggiata e grazie a chi ha guidato il nostro porto in passato e che, anno dopo anno, si è occupato di fare sì che si potesse arrivare a vedere finalmente partire i cantieri. Grazie a tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, e con loro a tutti i tecnici di palazzo Civico. Con questa passeggiata tutta Marina, tutta Carrara e tutta la nostra provincia compiono un importante passo verso il futuro. Questa passerella sospesa tra le Apuane e il mare non solo è bellissima, ma è al tempo stesso il simbolo e la prova tangibile di quello che si sta costruendo sul nostro litorale e di come questo cambierà nei prossimi anni”.