Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISA –
Sono stati ufficialmente inaugurati al Polo Piagge i primi bagni ‘genderless’ dell’Università di Pisa. Bagni senza distinzione di genere, contraddistinti da un simbolo particolare, che potranno essere utilizzati da tutta la comunità studentesca e accademica.
L’inaugurazione si è tenuta alla presenza del rettore Paolo Mancarella, di Alessandra Nardini, assessore Regione Toscana a istruzione, università, ricerca e pari opportunità, di Arturo Marzano, delegato del rettore alle pari opportunità e alle questioni di genere, di Arianna Enrichens, consigliera di fiducia dell’Università di Pisa, di Francesco Giorgelli, vicepresidente del Cug, di Luca Giannoccaro, rappresentante della comunità studentesca, e di Junio Aglioti Colombini, vicepresidente dell’associazione Pink Riot.
Quello del Polo Piagge è uno degli 86 bagni genderless che entrano in funzione nei vari edifici di tutto l’Ateneo.
il rettore Paolo Mancarella: “Le rivoluzioni culturali iniziano, molto spesso, con un piccolo gesto. Un segno che cambia il corso degli eventi. La targhetta che compare su circa un centinaio dei bagni del nostro Ateneo rientra in questa categoria è un atto di civiltà per dichiarare in modo fermo il nostro essere un’università aperta, in cui la differenza è una ricchezza e le discriminazioni non hanno diritto di cittadinanza“.