fbpx
15.8 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Morto il fisico Katsanevas, direttore Osservatorio gravitazionale europeo Cascina

Getting your Trinity Audio player ready...

CASCINA – È morto Stavros Katsanevas, fisico di livello internazionale e figura intellettuale poliedrica, direttore dal 2018 dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, EGO, di Cascina, provincia di Pisa, dal 2018.

Katsanevas ha dato “un contributo fondamentale a questi anni di straordinari sviluppi scientifici dell’astronomia gravitazionale e multimessaggera”.

Di origine greca, ha condotto gli studi universitari e tutta la sua carriera accademica in Francia, dove dal 2004 è stato professore dell’Université Paris Denis Diderot (confluita nel 2019 nell’Université Paris Cité). Ha svolto ricerche nell’ambito della fisica delle particelle, lavorando al Fermilab di Chicago, al CERN di Ginevra e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

All’inizio degli anni 2000 Stavros Katsanevas è stato uno dei padri della cosiddetta fisica delle Astroparticelle in Europa, ricoprendo il ruolo di primo Chairman dell’Astroparticle Physics European Coordination (APPEC). È stato, dal 2002 al 2012, vice-direttore del IN2P3/CNRS, l’Istituto di Fisica Nucleare e delle Particelle del CNRS e quindi dal 2014 al 2018 direttore del Laboratorio di Fisica delle Astroparticelle e Cosmologia (APC)  di Parigi, come hanno ricordato il vice direttore di Ego Massimo Carpinelli e il portavoce di Virgo, Giovanni Losurdo.

Il sindaco di Cascina Michelangelo Betti:  “Un lutto che colpisce la comunità scientifica mondiale e anche la nostra comunità”

 

 Il sindaco di Pisa Michele Conti:  “In questi anni ho potuto apprezzare uno studioso di fama internazionale e un uomo curioso del mondo, di una cultura sconfinata che metteva generosamente a disposizione di tutti. Pisa ha avuto il privilegio di ospitarlo nel tempo del suo incarico all’osservatorio Ego e, in cambio, ha ricevuto molto dalla sua vitalità: penso ai progetti culturali in collaborazione con il Museo della Grafica, portando nella nostra città artisti di fama mondiale come Tomas Saraceno, o al sostegno alle realtà associative come la Marconi Labs Coltano. Solo pochi mesi fa abbiamo potuto apprezzare un suo intervento colto e appassionato sull’evoluzione della scienza, in occasione della visita della principessa Elettra Marconi proprio a Coltano, così come lo scorso anno durante le celebrazioni marconiane per l’anniversario dell’accensione del Cristo di Rio de Janeiro. Le mie più sincere e sentite condoglianze e quelle del Comune di Pisa giungano alla famiglia, ai suoi collaboratori di Virgo, a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.8 ° C
16.8 °
14.3 °
42 %
5.7kmh
0 %
Ven
16 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news