29.9 C
Firenze
mercoledì 30 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Palazzo Blu la magia della Belle Époque

Capolavori internazionali arrivano a Pisa questo autunno per raccontare il periodo più raffinato della storia europea

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Dal 14 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, le sale di Palazzo Blu a Pisa si trasformano in un raffinato omaggio all’eleganza e alla vitalità culturale della Belle Époque. La grande mostra, curata dalla professoressa Francesca Dini e promossa dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con MondoMostre e con il contributo della Fondazione Pisa, propone un affascinante itinerario attraverso l’età dell’oro europea, con particolare attenzione alla Parigi di fine Ottocento.

Un’epoca brillante e contraddittoria, segnata da rivoluzioni tecnologiche, fermenti intellettuali e cambiamenti sociali radicali, viene raccontata attraverso capolavori provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni internazionali: il Musée d’Orsay e il Louvre di Parigi, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, insieme a numerose opere provenienti anche da collezioni private.

Il percorso espositivo si sviluppa per sezioni tematiche che restituiscono la complessità e il fascino di un’epoca irripetibile: dalle tensioni postbelliche del 1870 alla nascita della Parigi moderna, crocevia di mode, idee e innovazioni.

Più che una semplice esposizione, “Belle Époque” è un viaggio immersivo a Parigi, nell’universo visivo e intellettuale di uno dei periodi più affascinanti della storia moderna: un tempo di contrasti e splendore, di nostalgia e avanguardia, che ancora oggi continua a ispirare arte, moda e immaginario collettivo.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
29.9 ° C
31.3 °
29 °
29 %
2.6kmh
20 %
Mer
30 °
Gio
32 °
Ven
31 °
Sab
32 °
Dom
29 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news