fbpx
15.3 C
Firenze
lunedì 7 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scuola ‘Niccolò Pisano’ da 5 milioni e mezzo a Marina di Pisa

Nove classi, 225 alunni. Sostenibilità ambientale. Palestra, biblioteca e auditorium a disposizione del quartiere. Il sindaco: "Ampi spazi per gli studenti"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Scuola da 5 milioni e mezzo a Marina di Pisa.

Si tratta della Scuola Secondaria di primo grado ‘Niccolò Pisano‘ di Marina di Pisa che verrà demolita e ricostruita “in una dimensione di sostenibilità ambientale e sociale”.

Intervento complessivo di 5.530.594 euro di cui 4.817.370 euro con fondi PNRR e 713.223 euro di risorse del Comune di Pisa.

La nuova scuola media ospiterà 9 classi con un numero di alunni pari a 225.

Palestra, biblioteca, auditorium potranno  essere usati da tutto il quartiere, come gli spazi all’aperto che creano la connessione tra i vari blocchi.

La parte superiore della scuola ospita invece le aule didattiche, interconnesse da un corridoio di collegamento che si apre anche sulla grande terrazza.

Peculiarità caratterizzante, si legge in una nota del Comune di Pisa, una torre che permette di spingere la visuale fino all’osservazione del mare.

Il sindaco Michele Conti: “Quella che immagino è una città diversa, in cui i bambini avranno ampi spazi all’interno e all’esterno della propria scuola. La visione rispetto al passato è rendere più confortevoli gli edifici scolastici, proprio perché nel percorso pedagogico parte importante è rappresentata da una struttura accogliente e comoda. Al momento del nostro insediamento nel 2018 abbiamo trovato una situazione compromessa per quanto riguarda gli edifici scolastici, ma nel corso di questi anni l’amministrazione ha investito molto. Ammontano a oltre 8 milioni di euro le risorse proprie del Comune investite per mettere in sicurezza e rinnovare le strutture. Adesso grazie ai fondi Pnrr abbiamo intercettato altri 11 milioni di euro, per costruire nuovi edifici completamente diversi dal passato”.

Assessore Raffaele Latrofa: “Nel caso della scuola di Marina di Pisa, tra tutti i progetti di rifacimento di edifici scolastici, si tratta dell’importo maggiormente finanziato. Uno dei cardini su cui è basato il progetto della scuola di Marina di Pisa, è senza dubbio la sostenibilità ambientale dei fabbricati: andiamo a costruire un edificio moderno e innovativo per le caratteristiche energetiche e i contenuti tecnologici. Un’idea innovativa e inclusiva di scuola, che apre la struttura al coinvolgimento del territorio e della comunità in cui è inserita”.

Il progetto è volto a creare un legame tra la nuova struttura, il bosco che si trova alle spalle, il mare ma anche tutto l’abitato di Marina di Pisa “diventando luogo di riferimento per la comunità“.

Progettati spazi dedicati alla ricerca, alla lettura e alla documentazione, con particolare riguardo alle possibilità di utilizzo di dispositivi tecnologici digitali individuali o di gruppo e alle potenzialità offerte dalla connettività diffusa, come una grande biblioteca al piano terra.

La progettazione risulterà attenta alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica, alla riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, con alte prestazioni energetiche, utilizzo di fonti rinnovabili, facilità di manutenzione.

Questo intervento, illustra il Comune di Pisa, è il primo per la sistemazione degli edifici scolastici a cui aggiungono i progetti per la linea di investimento ‘Piano per asili nido”, che comprendono:  la ricostruzione del nuovo asilo Toniolo a Porta a Lucca che ha ricevuto il finanziamento di 1,3 milioni, la ricostruzione del nuovo asilo nido San Biagio a Cisanello che ha ottenuto 1,3 milioni, la ricostruzione del nuovo asilo nido I Passi che ha ricevuto 1,6 milioni, l’intervento di riqualificazione funzionale dell’asilo nido al CEP per 305mila euro, l’intervento di riqualificazione funzionale dell’asilo nido Betti a Don Bosco per 450mila euro. A cui si aggiunge anche la riqualificazione della palestra alla scuola media Mazzini a Porta a Lucca, che ha ricevuto 520mila euro all’interno dell’investimento per il Piano per le infrastrutture dello sport.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
15.3 ° C
15.3 °
15.3 °
83 %
0.7kmh
100 %
Lun
16 °
Mar
19 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Ven
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news