fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Volantino omofobo di Forza Nuova contro il sindaco di Lajatico

Attacco ad Alessio Barbafieri: "Lajatico ha bisogno di figli non di omosessuali. Sindaco dimettiti". Solidarietà sindaci Valdera. Mazzeo: "Ignobile". Melio: "Inaccettabile". Fossi: "Vergognoso"

Getting your Trinity Audio player ready...

LAJATICO – Volantino omofobo di Forza Nuova contro il sindaco di Lajatico.

Il volantino diffuso da Forza Nuova è rivolto al sindaco Alessio Barbafieri.

Il testo:  “Lajatico ha bisogno di figli non di omosessuali. Sindaco dimettiti”.

 

Lajatico, provincia di Pisa, cittadina in cui è nato Andrea Bocelli.

Condanna al volantino omofobo e solidarietà al sindaco Barbafieri.

Il neo segretario Pd Toscana Emiliano Fossi: “Voglio esprimere la solidarietà mia e del Pd toscano ad Alessio Barbafieri, sindaco di Lajatico, per il vergognoso volantino diffuso da Forza Nuova. Quando ci dicono che una legge come il ddl Zan non serve, noi dobbiamo rispondere mostrando esempi vergognosi come questo, in cui le persone vengono attaccate sulla base dell’orientamento sessuale. Così come si ripropone il tema dello scioglimento di associazioni neofasciste come questa. Serve subito una condanna unanime, da sinistra a destra. Nessun silenzio può essere accettato”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “A Lajatico a causa dei pochi bambini in uscite dalle elementari l’anno prossimo non si farà la classe di prima media. Un gruppo neofascista, sta usando questo problema per attaccare il sindaco Alessio Barbafieri con  volantini omofobi e indegni, dando la colpa della chiusura della scuola agli omossessuali. Vorrei esprimere ad Alessio la mia solidarietà politica e soprattutto umana. Questo è un attacco ignobile, vile, e spero che tutte le forze politiche si dissocino ed esprimano la solidarietà ad Alessio. Perché questa non è una critica politica ma è solo omofobia della peggior specie. E va combattuta ogni giorno”.

I sindaci della Valdera, in una lettera comune, hanno condannato “con fermezza e indignazione il volantino omofobo diffuso da Forza Nuova nel nostro territorio nel quale viene attaccato il sindaco di Lajatico e lo consideriamo un gesto vergognoso e inaccettabile. Il nostro territorio è caratterizzato da un forte senso di comunità e rispetto per la persona e non tollereremo che questi valori vengano calpestati da forze politiche che provano in qualunque modo a seminare odio e divisione”.

Iniziativa dei sindaci ieri sera al teatro di Lajatico “per esprimere vicinanza politica e umana al primo cittadino”.

Cgil, Cisl ed Uil di Pisa “condannano quanto scritto nel volantino firmato Forza Nuova e distribuito nel comune di Lajatico. Ritenendolo un gesto vigliacco e privo di qualsiasi pensiero sociale e umano”.

Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, e Iacopo Melio, consigliere regionale del Pd: “Quanto accaduto a Lajatico è inaccettabile, travalica ogni limite del confronto politico e afferma ancora una volta la matrice antidemocratica di Forza Nuova. Condividendo la battaglia di movimenti e sindacati che da anni chiedono lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste, esprimiamo la più ferma condanna per la diffusione del volantino omofobo e al tempo stesso la piena solidarietà e vicinanza al sindaco Alessio Barbafieri. Condanna e solidarietà che auspichiamo siano condivise da tutte le forze politiche in Consiglio regionale attraverso il voto a una mozione che presenteremo in aula”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS