fbpx
15.9 C
Firenze
mercoledì 16 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta gialla per rischio idrogeologico, sotto la lente fiumi e torrenti

Piogge insistenti e localmente abbondanti hanno interessato soprattutto le zone settentrionali della Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Allerta gialla per rischio idrogeologico in corso e prolungata dalle 11 fino a fine giornata di domani (16 aprile) sulla Toscana centro occidentale e sull’Arcipelago. 

Sotto la lente i fiumi. A preoccupare è stato l’Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano, giunto fino al secondo livello in diminuzione. In diminuzione anche Brana, il Bisenzio a San Piero a Ponti, il Bruna a acchiascandona, il canale della Chiana a Marciano e la Sieve a Dicomano. Torrente Stella all’interno dei livelli di riferimento.

Piogge insistenti e localmente abbondanti hanno interessato soprattutto le zone settentrionali della Toscana con 130 millimetri registrati all’Acquerino, in provincia di Pistoia.

Resta nel complesso instabile il tempo su larga parte della Toscana e la circolazione depressionaria, in attenuazione nelle prossime ore, tornerà ad approfondirsi nella tarda mattinata di domani (16 aprile). La previsione è quindi di una ripresa delle precipitazioni, anche temporalesche, a partire dalla fascia costiera in estensione al resto della regione, in particolare sul centro-nord.
La Sala operativa unificata delle Protezione civile regionale ha quindi aggiornato il codice giallo, confermandolo, fino alla mezzanotte di oggi (15 aprile) per il rischio idraulico del reticolo principale nel Valdarno, nell’area Bisenzio-Ombrone pistoiese, in Mugello e sulla costa immediatamente a sud di Piombino; mentre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore le aree interessate sono anche quelle del Casentino, della Romagna Toscana, della Val Tiberina e dell’Altro Ombrone grossetano.

 

Nella giornata di domani (16 aprile) il codice giallo, dalle 11 fino alla mezzanotte, sarà solo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e interesserà la Toscana nord, quella centro-occidentale, l’arcipelago e le aree costiere ad eccezione dell’estremo sud.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.9 ° C
17.1 °
14.8 °
92 %
2.1kmh
75 %
Mar
16 °
Mer
23 °
Gio
15 °
Ven
15 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news