fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Requiem M5S e ko Lega. A Pistoia Ale Tomasi sindaco più forte dei partiti

Getting your Trinity Audio player ready...

Il doppio dato certo che esce dalle urne dell’election day del 12 giugno, oltre allo scollamento sempre più marcato tra politica e realtà, quella dei cittadini, è dato dal Requiem per il Movimento 5 Stelle, trionfatore alla politiche 2018, e dal game over del boom 2018 della Lega di Salvini. Con il Pd primo partito.

E poco serve gridare al complotto (Lega) o motivare le amministrative come un tabù (M5S). La Lega esce sconfitta dal 12 giugno non soltanto perché il referendum giustizia re dei flop della storia italiana dal 1946 a oggi, una débacle senza precedenti, porta la firma, anche, della Lega. Che si è spesa non poco con i banchetti in lungo e largo per l’Italia, Toscana in primis, per promuoverlo.

Ma perché alle amministrative 2022 la Lega ha dovuto cedere ampiamento il passo a FdI che ha triplicato i voti 2018. E ora FdI è leader di centrodestra. Ed è un dato che quando nel 2023 si andrà al voto per il Parlamento dimezzato peserà non poco in termini di potere contrattuale e di equilibri  per quanto riguarda le candidature nel centrodestra.

Si analizzi il risultato di Pistoia, dove si è riconfermato al primo turno, 51,49% Alessandro Tomasi, primo sindaco di centrodestra, nel 2017, nella storia di Pistoia. Liquidando nettamente  Federica Fratoni, Pd, 28,32%, prima donna presidente della Provincia di Pistoia e assessore regionale nella passata legislatura.

La Lega ha portato a Tomasi appena il 4,16%. Il suo Fratelli d’Italia il 14,20%.

Poi per Tomasi c’è un dato di primissimo piano, il suo risultato personale, il 17,32% della lista Ale Tomasi Sindaco, che sbaraglia le liste di partito. A dimostrazione della forza in termini di credibilità e affidabilità di un candidato col suo elettorato. E di risultati di governo cittadino che l’elettorato riconosce a Tomasi.

Non pervenuti i Cinque Stelle, nonostante il tour ininterrotto da mesi dell’ex premier Conti in tutte le piazza italiane, ininfluenti nelle urne.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news