Getting your Trinity Audio player ready...
|
GAIOLE IN CHIANTI – Fiamme in una zona di alto pregio ambientale del Monte Luco, vicino alla località di Nusenna nel comune di Gaiole in Chianti. L’incendio è scoppiato intorno alle 17,30 del 30 luglio.
La situazione è stata resa ancora più critica dal vento di nord-est che ha interferito con le operazioni di spegnimento. Dopo le numerose segnalazioni giunte alla sala operativa provinciale per la colonna di fumo ben visibile anche da distanza, è stato immediatamente disposto l’invio di otto squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali.
Un direttore dell’Organizzazione regionale ha assunto il coordinamento delle operazioni e degli sganci di due elicotteri della flotta di Regione Toscana.
Un incendio boschivo si è verificato a partire dalle 19 anche sulla provinciale 21 nel Comune di Roccastrada. Dopo aver interessato un’oliveta, il fronte è penetrato in un fitto bosco di macchia mediterranea e il vento di nord est ha contribuito ad alimentare ulteriormente le fiamme.
La sala operativa provinciale ha disposto immediato invio di due elicotteri della flotta regionale e numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Metallifere. Un direttore operazioni ha assunto il coordinamento operazioni e ha valutato ulteriori richieste di mezzi aerei e squadre di terra per chiudere l’evento prima di notte.
La Regione Toscana ricorda che dall’1 luglio e fino al 31 agosto è disposto il divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.