fbpx
10.2 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Terremoto Siena, riaprono scuole, musei, teatri

Getting your Trinity Audio player ready...
PPSIENA – Terremoto Siena, riaprono scuole, musei, teatri, impianti sportivi, dopo le scosse che hanno colpito la città toscana a partire dalla sera di mercoledì 8 febbraio.
La più forte con magnitudo 3.5.
E rientrano a casa le famiglie con i bambini evacuate evacuate dalla Prefettura di Siena e ospitate per alcune notti da una struttura alberghiera reperita dal Comune di Siena.
Il sindaco Luigi De Mossi: “Dopo le ultime valutazioni con il comitato di sicurezza sui dati relativi allo sciame sismico insieme all’assessore all’istruzione Paolo Benini abbiamo deciso di tenere aperte le scuole, così come musei, teatri e impianti sportivi.
In ogni caso assieme alla Protezione Civile del Comune, così come il comitato di sicurezza, stiamo monitorando costantemente lo sciame sismico che è ancora presente e per il quale non è possibile fare alcuna previsione se pure al momento non si manifesti in forma grave. Credo sia fondamentale non abbassare la guardia pur cercando di tornare alla normalità. Dobbiamo agire con prudenza e buon senso”.

 

Benini: “Fondamentale per adesso la collaborazione dei dirigenti scolastici per quanto riguarda l’applicazione del piano di protezione civile. Validi strumenti che già erano presenti nelle scuole e che spiegano bene il comportamento da tenere in caso di calamità. Non creare panico e gestire le future scosse di assestamento che potrebbero verificarsi sul nostro territorio è l’obiettivo principale da perseguire per il bene di tutti”.

Rientrano dunque nelle proprie abitazioni a San Prospero le famiglie evacuate.

L’amministrazione ha provveduto a mettere in sicurezza il vano scale secondo le indicazioni dei Vigili del Fuoco.

Il sindaco: “Siamo soddisfatti di come questa vicenda si sia chiusa presto e bene, capiamo la drammaticità di dover lasciare le proprie case, ma grazie a una grande sinergia i disagi sono stati limitati e le famiglie possono rientrare a casa. Siena ha attivato ancora una volta la sua rete solidale, dimostrando di nuovo il suo grande senso di civiltà. Ringrazio la giunta, l’assessore Francesca Appolloni, i dipendenti comunali, la Protezione Civile e tutti coloro che hanno collaborato affinché questa situazione si risolvesse in tempi brevissimi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.2 ° C
11.4 °
8 °
66 %
4.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
12 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news