fbpx
29.5 C
Firenze
domenica 21 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Archaeological Award, finalisti i bronzi di San Casciano dei Bagni

Unico riconoscimento mondiale dedicato ad archeologi. Assegnato 3 novembre in BMTA 2023. Nella cinquina Italia in finale con Egitto, Guatemala, Turchia, Iraq

Getting your Trinity Audio player ready...

SAN CASCIANO DEI BAGNI – Archaeological Award, finalisti i bronzi di San Casciano dei Bagni.

Le 24 statue di bronzo, di epoca etrusca e romana riemersi nel novembre scorso dalla campagna di scavo a San Casciano dei Bagni, provincia di Siena, sono tra le cinque scoperte archeologiche del 2022.

Finaliste della nona edizione dell”International Archaeological Discovery Award Khaled al-Asaad’.

Le 24 statue nella cinquina finalista dell’unico riconoscimento mondiale dedicato agli archeologi.

Il riconoscimento verrà assegnato il prossimo 3 novembre a Paestum, nell’ambito di BMTA 2023, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Ecco la cinquina finalista:

Egitto: nell’antica necropoli di Saqqara a Giza, a circa 30 km a sud del Cairo, la piramide della regina Neith con 300 bare e 100 mummie

Guatemala: le tracce del più antico calendario Maya

Iraq: dal fiume Tigri nel bacino idrico di Mosul riappare una città dell’età del bronzo

Italia: in Toscana nella provincia di Siena, a San Casciano dei Bagni dal fango riaffiorano 24 statue di bronzo di epoca etrusca e romana nascoste per millenni

Turchia: a Midyat, nella provincia di Mardin, una grande città sotterranea risalente a 2.000 anni fa

Il Premio è intitolato a Khaled al-Asaad, l’archeologo del sito archeologico di Palmira” che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale”.

I bronzi di San Casciano dei Bagni, ricordiamo, esposti in Quirinale.

Inoltre, sarà attribuito uno ‘Special Award’. Premio alla scoperta col maggior consenso nel periodo 5 giugno – 5 ottobre sulla pagina Facebook della Borsa.

Eugenio Giani, presidente  Regione Toscana: “Siamo onorati che i 24 bronzi rinvenuti a San Casciano dei Bagni siano gli unici finalisti italiani di un premio internazionale così prestigioso. E’ una candidatura che conferma il valore straordinario di questa scoperta. Che ha scritto una nuova, ulteriore pagina di storia della Toscana terra etrusca”.

Agnese Carletti, sindaca San Casciano dei Bagni: “Siamo felici e emozionati. Un riconoscimento alla scoperta eccezionale. Un riconoscimento anche a una sfida partita anni fa e all’investimento fatto. Coronati da questo straordinario rinvenimento che rappresenta non soltanto un’opportunità culturale ed artistica. Ma anche un patrimonio per l’intera comunità. Motore di sviluppo e occasione di rinascita del nostro territorio, la Val di Chiana senese”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
29.5 ° C
30 °
27.6 °
61 %
1.5kmh
0 %
Dom
29 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
35 °
Gio
36 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS