fbpx
10.3 C
Firenze
martedì 23 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Open day Università di Siena, oltre duemila prenotazioni

Percorsi di studio e sbocchi professionali dei corsi di laurea a Siena, Arezzo e Grosseto e San Giovanni Valdarno. Rettore Di Pietra: "Ce la mettiamo tutta per aiutarvi a scegliere in modo consapevole"

Getting your Trinity Audio player ready...

Open day Università di Siena, oltre duemila prenotazioni.

Open day Università di Siena, il 20 febbraio l’Università di Siena si presenta alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole superiori con l’Open Day. La giornata dedicata a conoscere e approfondire i percorsi di studio, i servizi, le opportunità, le sedi e gli sbocchi professionali dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo a Siena, Arezzo e Grosseto e San Giovanni Valdarno.

L’evento annuale di orientamento offre l’opportunità ai giovani che stanno per prendere decisioni riguardo al loro percorso post diploma di entrare in contatto con i docenti dell’Ateneo, i ricercatori e gli studenti tutor. In occasione dell’Open Day sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sui 34 corsi di laurea triennale e i 6 corsi a ciclo unico, oltre ai 38 corsi di laurea magistrale che costituiscono l’ampia offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2024-2025.

Quest’anno saranno due le sessioni che sarà possibile seguire, entrambe al mattino con inizio alle ore 9.30 e alle ore 11.30, nelle sedi dell’Università di Siena a Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno.

Interventi tenuti da docenti e da studenti tutor. Sarà possibile esplorare le strutture didattiche, i laboratori e le biblioteche e approfondire anche le prospettive occupazionali specifiche di ciascun corso di laurea. Le studentesse e gli studenti tutor, sottolinea Università di Siena, condivideranno le proprie esperienze di mobilità internazionale, come il programma Erasmus+. Illustreranno i servizi e le strutture dell’Ateneo e saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti. Alcuni appuntamenti saranno fruibili anche online.

Esternamente alle aule saranno attivi dei desk per colloqui individuali, informazioni sui corsi di laurea magistrale e dimostrazioni su attività di laboratorio.

Le registrazioni appuntamenti hanno già superato la cifra dei duemila iscritti, ma le prenotazioni sono ancora aperte. Per partecipare da remoto non è prevista la segnalazione della presenza, sarà sufficiente cliccare sui link alle stanze virtuali disponibili sulle pagine web dedicate alle presentazioni dei corsi.

“Siete adesso chiamati a fare una scelta di vita importante, quella del percorso universitario”, così il rettore Roberto Di Pietra nel messaggio ai partecipanti. “Non tutti avrete le idee chiare, ma non vi dovete preoccupare, è difficile averle alla vostra età. Durante la carriera universitaria avrete modo di definire meglio il percorso di studi sulla base dei vostri interessi. Come Ateneo ce la mettiamo tutta per aiutarvi a scegliere in modo consapevole. Con i nostri servizi di orientamento vogliamo accompagnarvi durante il percorso e supportarvi nel miglior modo possibile. Vi invito quindi all’Open Day del 20 febbraio”.

“Vi aspettiamo nelle sedi di Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno per mostrarvi i corsi di studio dell’Università di Siena ed i servizi agli studenti. Permettervi il confronto con studenti tutor e docenti. Vedere le sedi didattiche e i laboratori di ricerca, al fine di scegliere serenamente e consapevolmente la strada per il vostro futuro secondo le vostre inclinazioni e predisposizioni”, è l’invito della professoressa Lucia Morbidelli, delegata del Rettore per l’orientamento.

Durante la mattina, verranno presentati i corsi di laurea triennale e il nuovo corso di laurea in Scienze per la formazione primaria. Corso quinquennale a ciclo unico abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, che prenderà il via dal prossimo anno accademico.

Saranno illustrati i corsi triennali. Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa – percorso che permette di ottenere il doppio titolo con l’università cinese di Wenzhou. Scienze dell’educazione e della formazione. I corsi di laurea delle professioni sanitarie in Infermieristica, Tecnico di laboratorio, Fisioterapia. Economia e Commercio. Scienze economiche e Bancarie. Servizi giuridici con i due curricula in amministrazione, sicurezza e servizi al territorio e patrimonio culturale, turismo e sistemi agro-alimentari.

Nella sede di Arezzo si terrà anche la presentazione del nuovo corso di laurea triennale ad orientamento professionalizzante in Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio. Abilitante all’esercizio della professione di geometra laureato, e degli altri corsi erogati presso il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno. Sarà inoltre presentato il corso di laurea magistrale in Storia e Filosofia. Appositi desk saranno dedicati alle lauree magistrali: Lingue per l’impresa e lo sviluppo, Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e ai laboratori.

Si parlerà anche degli sbocchi occupazionali, delle opportunità e dei servizi offerti. Si terranno presentazioni, visite alle biblioteche e ai laboratori, saranno illustrate le attività del Centro linguistico e le opportunità di tirocinio.

Anche a San Giovanni Valdarno il 20 febbraio si terranno, alle ore 10, le presentazioni dei corsi erogati nella sede del Centro di Geotecnologie in via Vetri Vecchi. Verrà presentato il nuovo corso in Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio che partirà nel prossimo anno accademico 2024-25. E saranno illustrati i corsi di laurea triennali erogati a san Giovanni Valdarno in teledidattica. Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa. Scienze dell’educazione e della formazione.Scienze economiche e bancarie, Economia e Commercio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia moderata
10.3 ° C
11.7 °
9 °
86 %
4.6kmh
75 %
Mar
10 °
Mer
14 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news