fbpx
25.2 C
Firenze
martedì 28 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Aou Senese, finanziamento 23 milioni da Ministero della Salute

Risorse ad azienda universitaria ospedaliera per completamento nuovo lotto. Regione Toscana: "Più competitiva per tecnologia e strutture"

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Aou Senese, finanziamento 23 milioni da Ministero della Salute.

Risorse ad Azienda ospedaliero universitaria senese per il completamento del lotto volano delle Scotte, del nuovo magazzino e per i lavori di adeguamento della nuova piastra angiografica.

Le risorse arrivano dal Ministero della Salute, con il supporto della Regione Toscana.

Per Regione Toscana “Una notizia importante che precede di pochi giorni la presentazione della firma dell’accordo interistituzionale per la realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia, interventi e progettualità di ammodernamento dell’azienda Senese, che si terrà a Siena il prossimo 23 marzo”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Abbiamo preso un impegno con Siena per ristrutturare e ammodernare l’ospedale Santa Maria alle Scotte e stiamo lavorando su questa strada. Abbiamo condiviso progettualità e masterplan. I recenti finanziamenti approvati dal Ministero della salute ci supportano in maniera importante e contribuiranno a rendere l’azienda ospedaliero-universitaria senese sempre più competitiva, al passo con i tempi, anche per quanto riguarda tecnologie e strutture”.

Lo scorso 13 giugno la Regione Toscana ha sottoscritto con il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero Economia e Finanze, l’Accordo di programma integrativo finalizzato alla prosecuzione del programma pluriennale degli investimenti in sanità.

Simone Bezzini, assessore regionale: “Successivamente la Regione Toscana ha chiesto la rimodulazione di alcuni interventi previsti dall’accordo ad invarianza della quota finanziata dallo Stato e del numero totale di interventi e, tra questi, alcuni progetti dell’Aou Senese. Verificata la conformità delle modifiche agli obiettivi generali dell’Accordo e tenuto conto delle nostre  motivazioni e approfondimenti nella relazione esplicativa fornita al Ministero della salute, il ministero ha approvato la proposta della Regione Toscana e garantirà i finanziamenti per la realizzazione del nuovo edificio volano, per un importo a carico dello Stato di 8.318.000 euro e per la realizzazione del nuovo magazzino per un importo a carico dello Stato di 12.648.988,75 euro. Sono stati inoltre finanziati i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione di due angiografi, già in corso di acquisizione con finanziamenti Pnrr, per un importo a carico dello Stato di 1.712.736,69 euro. A questi finanziamenti vanno ad aggiungersi quelli già approvati, tramite la Regione Toscana, relativi al Pnrr”.

Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese:”“Abbiamo rimodulato alcune progettualità in base al masterplan che ha messo in ordine cronologico le opere, permettendo di capire quali opere realizzare prima e quali dopo. Questa rimodulazione ci consente di riallineare i finanziamenti con l’ordine cronologico delle opere e, soprattutto, di dare copertura finanziaria completa a due nuove edificazioni, propedeutiche alla ristrutturazione dell’intero ospedale, a di investire in un importante ammodernamento tecnologico. Il lotto volano, che era finanziato per 35 milioni, adesso è finanziato per l’intero importo pari a 43 milioni; abbiamo anche la copertura finanziaria per il nuovo magazzino, che non avevamo, pari a circa 13milioni. Per il lotto volano abbiamo già affidato progettazione e lavori e le demolizioni partiranno a fine anno, per poi procedere con la nuova edificazione. Per quanto riguarda il magazzino abbiamo approvato lo studio di fattibilità e stiamo per affidare la progettazione. La nuova piastra angiografica infine, permetterà di fare un investimento importante per installare i due angiografi in corso di acquisizione con fondi Pnrr”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
25.2 ° C
26.8 °
21.3 °
52 %
2.1kmh
40 %
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
21 °
Ven
23 °
Sab
26 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS