fbpx
11.7 C
Firenze
mercoledì 17 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Elezioni Siena, De Mossi appoggia il candidato sindaco Italia Viva

Il sindaco uscente, centrodestra, sostiene Massimo Castagnini: "Sono un uomo libero". Sostegno anche del neo assessore Chiti

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Elezioni Siena, De Mossi appoggia il candidato sindaco Italia Viva.

Dopo aver annunciato di non ricandidarsi per il secondo mandato, Luigi De Mossi, sindaco uscente di Siena eletto con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, annuncia il sostegno a Massimo Castagnini.

Che non è il candidato di centrodestra. Ma il candidato di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.

Il candidato di centrodestra è Nicoletta Fabio, che ha sostituito il precedente candidato sindaco di centrodestra Emanuele Montomoli,  scaricato “perché massone”, come ha motivato Fratelli d’Italia.

L’uscita ufficiale di Luigi De Mossi con Castagnini e con Stefano Scaramelli, vicepresidente Consiglio regionale della Toscana, Italia Viva, alla presentazione del programma del candidato sindaco per le amministrative del 14 e 15 maggio a Siena alla Saletta dei Mutilati.

Castagnini è sostenuto anche da David Chiti, neo assessore al bilancio chiamato recentemente in giunta De Mossi.

David Chiti
David Chiti, neo assessore in giunta De Mossi

De Mossi: “La libertà per me è sempre stata centrale. Il senso della mia sfida di 5 anni fa è stato proprio questo: rompere i blocchi, i monopoli, i vecchi conservatorismi partitici che nel tempo avevano fatto così tanto male a Siena. Ma, al di là della politica, io sono un uomo libero. Faccio scelte che penso vadano nell’interesse della mia comunità. E continuerò a farle fino al mio ultimo giorno da sindaco, a servizio della città, come i cittadini mi hanno chiesto di fare”.

Poi il sindaco uscente: “Ho scelto Massimo Castagnini perché, come me, ha l’anima del civil servant. Non è un caso che io lo abbia voluto, anni fa, alla guida dell’allora Siena Parcheggi, chiedendogli di applicare la sua grande esperienza di manager a un obiettivo strategico ambizioso: creare una società multiservizi comunale che potesse aiutare il processo di modernizzazione della nostra città. Non gli ho chiesto cosa votasse alle elezioni politiche. Mi interessava, e mi interessa, solo la città e chi ha le capacità per amministrarla. C’è bisogno di proseguire quel percorso di riforme che con tanta fatica abbiamo avviato in questi anni. Castagnini in questo rappresenta l’erede migliore della mia esperienza: come me non viene dalla militanza politica organizzata, ha avuto successo nel privato, ha mostrato le sue capacità prima di entrare nell’agone politico”.

Quindi: “Alle forze del centrodestra con cui abbiamo governato con successo in questi 5 anni, facendo tanto per Siena, voglio ricordare che sono stato proprio io a farmi da parte, a dicembre, nello sforzo di rasserenare un clima che si era inutilmente innervosito. Lasciando loro la libertà, e la responsabilità, di costruire un’alternativa unitaria. Quando il tentativo è fallito, ho deciso, nella mia libertà, di appoggiare il candidato che più chiaramente si proponeva di portare avanti il lavoro da me iniziato. Per il resto, io continuo a fare il mio lavoro da sindaco. Ci sono tante cose da fare, lavori da seguire, bisogni da soddisfare. Poi passerò il testimone, con la serenità di chi pensa di aver fatto il proprio dovere per la comunità senese”.

David Chiti: “Sono felice che Stefano Scaramelli, leader di Italia Viva in Toscana, abbia deciso di sostenere Massimo Castagnini come sindaco di Siena. Per me è l’occasione di ritornare a fare politica insieme ad una persona leale, trasparente, capace e soprattutto coerente: in tutta modestia, mi ci rivedo. Stesso modo di pensare e di fare, di collaborare semplicemente stringendosi la mano. Con lui ho sostenuto tante battaglie per il miglioramento dei servizi del nostro ospedale, a beneficio di tutti i bambini e delle loro famiglie. Con questo stesso spirito affronteremo le sfide che ci attendono: democrazia, libertà, diritti”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11.7 ° C
12.8 °
9.2 °
80 %
1.5kmh
0 %
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
17 °
Dom
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news