Getting your Trinity Audio player ready...
|
Primo giorno di scuola in Toscana, campanella per 453mila studenti.
Primo giorno di scuola in Toscana venerdì 15 settembre per 453mila studentesse e studenti.
Dei 453 mila studenti, 43.940 sono gli alunni delle scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze, di questi 9.640 frequenteranno le prime e saranno suddivisi in 407 classi.
Un primo giorno di scuola all’indomani del no di Regione Toscana agli accorpamenti negli istituti scolastici.
Con una delibera approvata nell’ultima seduta di giunta su proposta dell’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, Regione Toscana ha varato gli indirizzi generali sul dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2024/2025.
Giani è alla scuola media Leonardo Da Vinci di Rufina, Firenze. Scuola media che viene inaugurata in occasione del via dell’anno scolastico. Con Giani il sindaco Vito Maida, l’assessora comunale all’istruzione Stefania De Luise e la dirigente scolastica Paola Gallo.
L’assessora Nardini in alcune scuole della provincia di Pisa. A Santa Croce sull’Arno con le prime classi degli istituti Torello della Maggiore, Carducci, Pascoli e Copernico. Insieme alla sindaca Giulia Deidda e alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo statale Santa Croce sull’Arno Laura Cascianini.
Poi a Pontedera dove, accompagnata dal dirigente scolastico Vito Civello e dall’assessore comunale all’istruzione Francesco Mori, all’’Istituto comprensivo Gandhi.
Matteo Biffoni, sindaco di Prato, con l’assessora alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi sono dai più piccini, alla Scuola dell’Infanzia Villa Charitas in piazza Santa Maria delle Carceri.
Dario Nardella, sindaco di Firenze, “L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento che rimane impresso”.
Nicoletta Fabio, sindaco di Siena: “Proprio perché conosco bene l’emozione che si prova al rientro in classe vorrei augurare ai nostri ragazzi un buon anno scolastico, consapevole e guidato dalla voglia di crescere e confrontarsi.
Il complesso scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado Da Vinci di Rufina inaugurato venerdì 15 settembre è composto da 6 corpi di fabbrica realizzati negli anni in distinte fasi costruttive per una superficie complessiva di circa 2500 mq.
Sulla delibera delibera approvata da Regione Toscana nell’ultima seduta di giunta che ha varato gli indirizzi generali sul dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2024/2025.