Getting your Trinity Audio player ready...
|
Diminuisce la pressione sul Mediterraneo centro occidentale portando mercoledì primo maggio, piogge e temporali che, dalle zone interne del nord ovest della Toscana tenderanno ad estendersi a tutta la regione.
Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per l’intero territorio della Toscana un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti valido fino alla mezzanotte di mercoledì 1 maggio.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.
Comportamento in caso di forti piogge. Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.