fbpx
4 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Primo Maggio con allerta meteo, forti temporali in Toscana

Codice giallo in tutta la regione. Rischio idrogeologico e idraulico. Possibili raffiche di vento e grandinate. Mare molto mosso. Le zone più a rischio

Getting your Trinity Audio player ready...

Primo Maggio con allerta meteo, forti temporali in Toscana.
Primo Maggio con allerta meteo, emessa allerta meteo con codice giallo dalla sala operativa regionale Protezione Civile per rischio idrogeologico e temporali forti in tutta la Toscana per l’intera giornata di mercoledì 1 maggio.
Le precipitazioni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone costiere. Dalla sera di martedì 30 aprile e per tutto mercoledì 1 maggio cumulati medi intorno a 20-30 mm in tutta la regione con massimi di 40-60 mm.
Con particolare insistenza nelle province di Massa Carrara, Pisa, Lucca, Livorno e Grosseto. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.
Mare molto mosso in Arcipelago e litorale meridionale.

 

Diminuisce la pressione sul Mediterraneo centro occidentale portando mercoledì primo maggio, piogge e temporali che, dalle zone interne del nord ovest della Toscana tenderanno ad estendersi a tutta la regione.

Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per l’intero territorio della Toscana un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti valido fino alla mezzanotte di mercoledì 1 maggio.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

Comportamento in caso di forti piogge. Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.

La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.

Porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4 ° C
5.5 °
2.4 °
35 %
1.3kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news