Getting your Trinity Audio player ready...
|
Prorogata a tutta domenica 27 febbraio l’allerta meteo con codice per forti raffiche di vento. Allerta che riguarda gran parte della Regione con la sola eccezione delle aree a nord ovest. Lo ha deciso la sala operativa unificata permanente della Protezione Civile regionale. Masse d’aria fredda di origine balcanica affluiscono verso la Toscana. Fino alla sera di domenica 27 febbraio forti raffiche di Grecale/Tramontana su gran parte della regione. Più riparate dal vento le province di Massa Carrara e Lucca. Sempre per domenica 27 febbraio previste locali nevicate fino a bassa quota sui settori più orientali della regione, oltre i 300-500 metri su Val Tiberina, alto Mugello, e Casentino. Mare molto mosso a largo a sud dell’Elba.
Una rapida perturbazione seguita da aria fredda di origine artico marittima è in arrivo in quasi tutta la Toscana. Dalla serata di oggi 25 febbraio fino alla mezzanotte di sabato 26 febbraio scatta il codice giallo per vento su tutta la regione ad eccezione delle aeree più a nord ovest. In base al bollettino emesso dalla sala operativa della Protezione Civile regionale è infatti previsto un rinforzo dei venti di Grecale. Raffiche di vento forti sono attese sull’Appennino tosco romagnolo, sull’Amiata e anche sulle zone collinari del Senese, dell’Aretino e del Grossetano. Locali forti raffiche saranno possibili su buona parte delle zone di pianura. Rimangono più riparate dal vento le province di Massa Carrara e Lucca.
Da stasera 25 febbraio fino a domani sabato 26 febbraio potrà nevicare in montagna fra i 600 e i 1000 metri. Previsti anche rovesci o isolati temporali a partire dalle zone nord-occidentali in spostamento verso sud-est.