Getting your Trinity Audio player ready...
|
Aurora boreale show in Toscana, grande attesa per il bis
Aurora boreale show in Toscana, spettacolo con il cielo dipinto di sfumature rosa e viola nella sera di venerdì 10 maggio. E si attende il bis per tutto il week end 11 e 12 maggio.
Come sottolinea Noaa, National Oceanic and Atmospheric Administration, venerdì 10 maggio sera “Oggi sono state osservate condizioni geomagnetiche G4 (gravi) e le tempeste geomagnetiche persisteranno per tutto il fine settimana”.
Aggiornando la sera di venerdì 10 maggio alle ore 23.58: Le condizioni G5 sono state osservate per la prima volta sulla Terra alle 18:54 EDT di oggi”.
Quindi da tempesta geomagnetica ‘grave’ G4 in poche ore passata a tempesta geomagnetica ‘estrema’ G5.
Un fenomeno spettacolare ammirato in buona parte dell’Italia per una forte tempesta solare. Non solo in Toscana, ma anche Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Veneto, Lombardia e molte altre zone della Pianura Padana.
Noaa National Oceanic and Atmospheric Administration ha emesso un raro e grave avviso in occasione dell’arrivo della tempesta geomagnetica, provocata da un’intensa un’esplosione solare i cui effetti hanno raggiunto la Terra venerdì pomeriggio, ore prima del previsto. Inizialmente valutando la tempesta geomagnetica 4 su un scala di 5, per poi aggiornarla al valore massimo di 5 su 5.
Un evento estremo G5, evidenzia Noaa, che non si registrava da ottobre 2003.