fbpx
9.7 C
Firenze
venerdì 3 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Carlo Conti testimonial Alia, protagonista spot decoro urbano

Il popolare conduttore toscano ideatore e realizzatore a titolo gratuito progetto comunicazione sociale. Conti:"Spot pensato per tutti, ma in particolar modo per i bambini". Con Leonardo Da Vinci e Monna Lisa

Getting your Trinity Audio player ready...

Carlo Conti testimonial Alia, protagonista spot decoro urbano

Carlo Conti testimonial Alia Multiutility. Il popolare conduttore toscano ideatore e realizzatore a titolo gratuito di progetto di comunicazione sociale. Protagonista insieme a Leonardo Da Vinci e Monna Lisa.

Uno spot sul decoro urbano giocato sullo slogan ‘Rispettando le nostre città rispettiamo noi stessi’, spiega Alia, “che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini della Toscana sull’importanza del decoro urbano. Ossia sul valore della bellezza e della tutela degli spazi cittadini, soprattutto nelle loro parti di uso comune. Che significa soprattutto salvaguardare la convivenza civile, la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini”.

Nel nuovo spot, prodotto in quattro differenti versioni presentato sabato 20 gennaio negli spazi Giunti-Odeon di piazza Strozzi a Firenze, Carlo Conti dialoga con Leonardo da Vinci e Monna Lisa. Una scelta creativa, sottolinea Alia, “che in modo brillante e coinvolgente, richiama l’importanza, per la Toscana, di non perdere mai il contatto con il proprio grande passato. E di continuare a percorrere, anche nel presente, la strada della bellezza e dell’eccellenza, qualità che appartengono alla più profonda identità della nostra regione, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.

Carlo Conti: “Un onore e un piacere raccogliere questo invito di Alia. Per me è stato gratificante ideare e realizzare un progetto di sensibilizzazione utile a mantenere belle e decorose le nostre città, in particolare la mia Firenze, il mio luogo del cuore, nel quale sono nato e in cui ho scelto di vivere con la mia famiglia. Questo spot è pensato naturalmente per tutti. Ma in particolar modo per i bambini, per i più piccoli, ai quali vogliamo arrivare in modo semplice e immediato, con un messaggio che, sono sicuro, loro sapranno cogliere in tutta la sua importanza. Il futuro è dei bambini ed è a loro che dobbiamo passare messaggi e insegnamenti che li aiutino a sviluppare il senso civico e a capire l’importanza del bene comune’.

Oltre ad esserne il protagonista, Conti ha ideato e scritto gli spot di questo progetto di comunicazione sociale che mira a un coinvolgimento attivo dei cittadini. Dietro la regia di Leonardo Scucchi, durante una passeggiata surreale, Conti incontra Leonardo Da Vinci e Monna Lisa, interpretati dagli attori Alessandro Riccio e Piera Dabizzi. Al centro dei loro dialoghi, la cura e l’attenzione che i cittadini riservano alle città in cui abitano.

In particolare, i tre commentano i comportamenti di alcuni incivili, interpretati dagli attori Massimiliano Galligani (che insieme ad Alessandro Riccio è protagonista dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, ‘Pare parecchio Parigi’), Anna Serena, Daniele di Massa e Lilli de Pascale. Che, secondo i quattro diversi ‘soggetti’ degli spot, abbandonano i rifiuti fuori dai cassonetti, non utilizzano i cestini pubblici. Non raccolgono le deiezioni dei propri cani, non puliscono gli avanzi di un pic-nic. I cittadini maleducati, colti sul fatto, illustra Alia, se ne vergognano, e invitati a rispettare le regole, rimediano adottando comportamenti corretti.

Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility: “Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni della storia, e la Monna Lisa, uno dei suoi capolavori più celebri, rappresentano l’arte, la bellezza e la perfezione che nelle nostre città possono essere raggiunte soprattutto grazie a una cura e un’attenzione speciale verso il nostro patrimonio comune. Carlo Conti, a cui va la nostra riconoscenza e un immenso grazie per la decisione di partecipare a questo progetto a titolo completamente gratuito, è un testimonial d’eccezione per un messaggio di appartenenza e orgoglio che spinge i cittadini a prendersi cura dei luoghi in cui vivono”.

Giuseppe Meduri, direttore relazioni esterne e comunicazione di Alia: “Il decoro e la cura degli spazi comuni sono temi centrali che la nostra comunicazione metterà al centro per tutto l’anno. Lavoriamo perché su questo ci sia il massimo coinvolgimento attivo delle persone. Siamo orgogliosi di annunciare questo progetto speciale, che offrirà ai nostri concittadini un testimonial di eccezione molto amato e riconoscibile. Un professionista straordinario, un toscano e fiorentino doc, che vive ancora oggi su questo territorio e che ha voluto donare il suo impegno volontario per questo progetto di comunicazione sociale dedicato a salvaguardare la tanta bellezza di cui siamo circondati’.

Lo spot realizzato da Alia insieme a Carlo Conti è visibile a partire da oggi sul canale YouTube di Alia e sui canali social aziendali (Facebook, Linkedin, Instagram, TikTok, Twitter e Threads), mentre a partire dai prossimi giorni sarà presente anche sulle principali tv e sui principali siti di informazione on line dei territori di Firenze, Prato e Pistoia.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.7 ° C
10.8 °
8.7 °
94 %
1kmh
75 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news