fbpx
22.9 C
Firenze
giovedì 9 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Emergenza rifiuti alluvione, Alia no stop con 212 squadre operative

Sei trituratori.154 mezzi di cui 39 a Campi Bisenzio. Sindaco Tagliaferri: "Mole di rifiuti pari a quanto produciamo in un anno. Necessarie almeno due settimane per tornare alla normalità"

Getting your Trinity Audio player ready...

Emergenza rifiuti alluvione, Alia in azione con 212 squadre operative.

È salito a sei il numero dei trituratori di rifiuti in azione nei territori colpiti dall’alluvione in Toscana.

A fare il punto lunedì 13 novembre è Alia Servizi Ambientali alle prese con 100mila tonnellate di rifiuti da smaltire.

Oltre 17.000 tonnellate i rifiuti complessivamente rimossi dalle strade dall’inizio dell’emergenza e 212 le squadre operative di Alia oggi in azione. Supportate da 154 mezzi schierati dall’azienda toscana di gestione del ciclo dei rifiuti e da altre aziende, pubbliche e private,  in aiuto alla Toscana in difficoltà.

“In particolare, a Campi Bisenzio, uno dei territori maggiormente colpiti, l’azione di rimozione rifiuti sta compiendo il massimo sforzo con ben 39 mezzi che stanno operando ogni giorno sul territorio e oltre 5.500 tonnellate di rifiuti tolti dalle strade”.

E sull’emergenza rifiuti Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, ha fatto presente ai suoi concittadini: “Saranno necessari almeno 15 giorni per tornare alla normalità. Si stima infatti che la mole dei rifiuti sia pari a circa 70.000 metri cubi, la quantità che normalmente viene prodotta in un anno. In corso, da parte di Alia e con l’ausilio di mezzi provenienti da tutta Italia, la rimozione dei rifiuti ingombranti dalle strade, in seguito all’evento alluvionale che ha colpito la città”.

Alia: “Sta viaggiando a pieno regime la macchina operativa di Alia Servizi Ambientali. Impegnata in un’azione no stop per rimuovere le tantissime tonnellate di rifiuti ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici e indifferenziati che l’ondata di maltempo ha lasciato sulle strade dei Comuni più danneggiati.  I trituratori posizionati nelle piazzole pubbliche di accumulo di Campi, Prato, Quarrata, Montemurlo e all’interno degli impianti Alia di via Paronese a Prato e del Ferrale a Firenze risultano decisivi per ridurre il volume dell’immensa massa di materiale da smaltire. E agevolarne il trasporto verso le discariche toscane. In particolare, proprio il collegamento con le discariche sta entrando a regime e in questi primi giorni sono oltre 1.000 le tonnellate di rifiuti che quotidianamente, partendo dalle piazzole pubbliche o dallo stabilimento Alia di Prato, vengono avviati verso le destinazioni finali di deposito e stoccaggio”.

Per quanto riguarda i servizi ordinari svolti sui territori, Alia informa che nel corso della settimana rimarranno chiusi gli Infopoint di Montemurlo e Campi Bisenzio. Mentre sempre a Campi resterà chiuso anche lo sportello Tari e fino a sabato, in piazza Dante con orario 7.30-12, sarà presente un presidio per la consegna dei sacchi neri.  Inoltre, visto il perdurare dell’emergenza legata all’alluvione, sono sospesi i servizi di Ecofurgone su tutto il territorio dei 58 Comuni serviti ad eccezioni delle postazioni fiorentine  in viale Fanti zona mercato, Campo Marte (lunedì e giovedì ore 9-12). Piazza delle Cure zona mercato (martedì e sabato ore 9-12). In piazza Annigoni, zona mercato Sant’Ambrogio (mercoledì ore 9-12). Isolotto, Piazza dell’Isolotto zona mercato (venerdì ore 9-12). Galluzzo, Piazza Acciaioli zona mercato (1° e 3° sabato ore 9-12).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
22.9 ° C
24.3 °
21 °
53 %
5.1kmh
20 %
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com