fbpx
19.5 C
Firenze
martedì 16 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bilancio metà mandato, Giani: “Ripartenza con 10 miliardi Pnrr”

Presidente Regione Toscana: "In cinque anni 100mila posti di lavoro". E annuncia: "Sanità pubblica e mobilità nostre priorità"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Bilancio metà mandato, Giani: “Ripartenza con 10 miliardi Pnrr”.

Il presidente della Regione Toscana traccia il bilancio di metà mandato del suo governo insieme alla giunta e al presidente Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

Annunciando nei prossimi cinque anni 100mila posti di lavoro e dieci miliardi per la ripartenza e sottolineando “Difendere la sanità pubblica e migliorare la mobilità sono le nostre priorità”.

Giani: “Ad un certo momento è importante tirare una riga, fare il punto sulle cose fatte e sugli obiettivi raggiunti. Senza intenti autocelebrativi, piuttosto per rendere più chiaro il percorso che sta davanti a chi ha avuto dalle toscane e dai toscani il mandato a governare. E per far conoscere alla comunità i tanti fronti su cui il governo regionale ha lavorato, chiamato ad affrontare due emergenze – quella pandemica e quella aperta dalla guerra in Ucraina – di una portata che nessuna altra legislatura regionale ha mai conosciuto. Con impegno e responsabilità”.

Antonio Mazzeo: ” Un lavoro corale, che è stato arricchito dalla collaborazione del Consiglio regionale della Toscana, dove spesso sono state migliorate le proposte della giunta grazie ai consiglieri di maggioranza e opposizione.
Questi primi due anni e mezzo sono stati complessi: la pandemia, l’invasione russa dell’Ucraina, la crisi energetica e l’inflazione ci hanno costretto a governare l’emergenza del presente.
In questi due anni e mezzo ora vogliamo programmare la Toscana del futuro, a partire dal Piano regionale di sviluppo in discussione nel prossimo Consiglio Regionale.
Con i fondi strutturali europei e il PNRR abbiamo una grande occasione da cogliere.
La nostra idea di Toscana è quella che una bambina che nasce in un piccolo borgo abbia gli stessi servizi, diritti e opportunità di un bambino che nasce a Firenze. Questa è la nostra Toscana diffusa, la Toscana del benessere, che ci impegniamo a costruire ogni giorno”.

Giani, al Teatro della Compagnia di Firenze: “Sono e sarò sempre orgoglioso di come la Toscana ha affrontato e vinto la sfida del contrasto del virus e della campagna di vaccinazione: una pagina che certamente resterà nella storia della nostra regione”.

Poi Giani: Molte sono le cose realizzate: nella sanità, con livelli di assistenza che abbiamo difeso a dispetto dell’emergenza, come nell’economia, con Pil e occupazione che hanno recuperato i livelli pre pandemia, come nelle infrastrutture o nelle politiche di welfare. Risultati importanti, di cui sono stati decisivi protagonisti le dipendenti e i dipendenti regionali, che voglio ringraziare per il loro prezioso impegno e la loro insostituibile professionalità. Tutto questo è fonte di ottimismo per la seconda parte della legislatura che deve vivere la Toscana della ripartenza e del rilancio. Ci sono tutte le condizioni per lasciarsi alle spalle il lungo periodo delle emergenza. A cominciare dai 5920 progetti approvati con il PNRR che significano 6,6 miliardi di euro, a cui si aggiungono i 3,3 miliardi dell’Unione europea: mai così tanti, a dimostrazione, anche, della nostra capacità di spesa, per finanziare i nostri progetti e realizzare i nostri obiettivi. Significa in tutto 10 miliardi che dobbiamo spendere bene e in modo efficace nei prossimi cinque, sei anni. Contemporaneamente dare gambe a tutti i progetti che possono dare prospettive e crescita ai nostri 273 comuni alla Toscana diffusa”.

“A breve inizierò le visite nelle province toscane per fare il punto con i sindaci su ciò che è stato illustrato qua stamani  per visitare i 45 ospedali e almeno una quindicina dei 53 i centri per l’impiego perché nei prossimi cinque anni quello che ho detto si deve tradurre in almeno 100mila posti di lavoro. Con servizi che vedano asili nido gratis da settembre per chi ha un Isee sotto 35mila euro, il reddito di libertà per le donne colpite da violenza, il bonus cultura per i giovani, le comunità per la terza età che vivono i nostri borghi di una Toscana Diffusa che deve contrastare lo spopolamento”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.5 ° C
20.8 °
16 °
53 %
6.2kmh
40 %
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news