fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Comitato europeo delle Regioni, il bilancio di Mazzeo a Bruxelles

Il presidente Consiglio regionale Toscana con Commissione politiche europee presieduta da Gazzetti

Getting your Trinity Audio player ready...
FIRENZE – Comitato europeo delle Regioni, il bilancio di Mazzeo a Bruxelles.
Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, ha fatto il suo esordio a Bruxelles, nel Comitato europeo delle Regioni.
Comitato in cui è stato eletto due mesi fa durante l’Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome a Bologna.
E a Bruxelles anche la Commissione Politiche europee e relazioni internazionali del Consiglio regionale della Toscana. Delegazione guidata dal presidente Francesco Gazzetti, Pd, e composta dalla vicepresidente Anna Paris, Pd, e dai consiglieri regionali Gabriele Veneri, Fratelli d’Italia, e Valentina Mercanti, Fausto Merlotti, Massimiliano Pescini e Andrea Vannucci, Pdm per un intenso programma di incontri.

 

Mazzeo: “Abbiamo affrontato temi che impattano sulla vita di ciascuno di noi. Due giorni di lavoro intensi, tante tematiche affrontate e la consapevolezza, ancora più forte, che è dall’Europa che passa la costruzione del nostro futuro. La prima seduta plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles si è chiusa con tre votazioni molto importanti: regole più chiare e maggiore trasparenza per gli affitti brevi, riduzione dell’uso di pesticidi in agricoltura per salvaguardare le api, fondamentali per il nostro ecosistema, e infine un atto per rimuovere l’amianto in tutta Europa. Su questo fronte la Toscana è all’avanguardia avendo già approvato una legge che indica priorità e criteri per la rimozione
Un’ulteriore battaglia, che come delegazione italiana, vogliamo portare alla prossima plenaria del comitato delle regioni è poi quella contro l’etichetta sanitaria del vino proposta dall’Irlanda. Non è solo un attacco alle nostre aziende vitivinicole e alla nostra agricoltura, ma anche alla nostra storia e alle nostre tradizioni”.

Il voto delle Città e delle Regioni europee in sostegno al popolo ucraino.

Tematiche, sottolinea Mazzeo, con impegni comuni che toccano da vicino cittadine e cittadini europei e della Toscana.

Dallo scorso 20 gennaio, il presidente Mazzeo è membro titolare al Comitato europeo delle Regioni ed è componente delle commissioni Coter (Commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell’UE) e Econ (Commissione Politica economica).

Mazzeo ha incontrato anche il presidente del Comitato Vasco Alves Cordeiro e ha partecipato anche alla riunione della delegazione italiana al Comitato delle Regioni con l’ambasciatore Pietro Benassi, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, dove si è discusso della posizione italiana sui principali dossier europei.

Missione a Bruxelles per la Commissione Politiche europee e relazioni internazionali del Consiglio regionale della Toscana. Presente il presidente Regione Toscana Eugenio Giani. Una missione promossa in occasione della sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni.

Nella giornata di oggi, 14 marzo, dopo la visita al Parlamento europeo l’incontro con il presidente del Comitato europeo delle Regioni il portoghese Vasco Cordeiro. “Un incontro cordiale e molto importante – ha commentato il presidente Gazzetti – che ha permesso di affrontare una serie di punti e temi di grande rilevanza che ruotano attorno al ruolo dei territori nella costruzione del futuro dell’Europa. Con il Presidente Cordeiro, che ha più volte evidenziato l’importanza dell’appuntamento delle elezioni europee del 2024, abbiamo affrontato anche il tema delle politiche di coesione, una questione assolutamente strategica che deve sempre più trovare posto e spazio anche nel dibattito pubblico. Un incontro – ha spiegato Francesco Gazzetti – che è dunque servito per gettare le basi per un dialogo significativo che intendiamo concretizzare con il lavoro che ci attende in commissione nella seconda parte della legislatura”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news