fbpx
8.8 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd, in Toscana boom nuovi iscritti. Svastica contro Elly Schlein

Getting your Trinity Audio player ready...

Pd, in Toscana boom nuovi iscritti. Svastica contro Elly Schlein.

Il Pd in Toscana non fa in tempo ad annunciare il boom di iscritti con Elly Schlein, con 680 nuove tessere in tre giorni da lunedì 6 marzo, su un totale di 7.500 in tutta Italia, che da Viterbo arriva la scritta antisemita con tanto di svastica contro la segretaria dem.

Immediata la solidarietà e la ferma condanna istituzionale, a partire dalla premier Meloni, dal presidente del Senato la Russa, dal ministro esteri Tajani. Dal sindaco di Firenze Nardella al presidente del Consiglio regionale Mazzeo.

La premier Giorgia Meloni “esprime solidarietà alla segretaria del Pd, Elly Schlein, vittima di un atto vergognoso e indegno. La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro nella città di Viterbo è un gesto da condannare con assoluta fermezza”.

La Russa: “Condanno con forza quanto avvenuto a Viterbo. Sincera solidarietà e vicinanza al segretario del Partito democratico Elly Schlein”.

Tajani: “Solidarietà ad Elly Schlein per la vergognosa scritta con una svastica apparsa su un muro di Viterbo. Mi auguro che i responsabili vengano consegnati alla giustizia. Ad Elly Schlein tutta la mia solidarietà per questo ignobile gesto di cui è stata vittima”.

Nardella: “Inaccettabile e meschino. Questi fatti spiegano che in Italia c’è ancora molta strada da fare contro violenza, ignoranza e discriminazione. Le autorità individuino subito i responsabili di questo atto vile. Solidarietà e vicinanza a Elly Schlein”.

Mazzeo: “La scritta comparsa oggi a Viterbo è semplicemente vergognosa e ignobile. Un abbraccio a Elly Schlein e l’impegno, come Istituzioni, che faremo di tutto per continuare a contrastare, oggi e sempre, ogni genere di violenza e discriminazione”.

 

Sono 680 le nuove tessere del Partito Democratico sottoscritte in Toscana dalla riapertura del tesseramento decisa dalla neo segretaria Elly Schlein lunedì 6 marzo.

La Toscana è tra le prime tre regioni per numero di nuove adesioni insieme a Lazio e Lombardia. In Italia il totale dei nuovi iscritti è 7.500.

Pd che negli ultimi sondaggi con la neo segretaria Schlein fa un balzo di più 2.6 punti percentuali, mentre il M5S perde 1.3 punti percentuali.

E domenica 12 marzo a Roma c’è la prima seduta della nuova Assemblea nazionale del Partito Democratico. In cui si vedranno i nuovi equilibri decisi da Elly Schlein.

Il punto di Pd Toscana col neo segretario Emiliano Fossi: “Questo è solo l’inizio I numeri dimostrano che tra la nostra gente è scattato qualcosa. In tante e tanti si sono riappassionati alla politica e percepiscono nella nuova proposta del Pd una speranza. Siamo sulla strada giusta”.

Toscana dunque con boom di nuovi iscritti dem con la campagna di tesseramento partita online.

Toscana in cui Elly Schlein ha stravinto le primarie Pd contro il presidente Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Proprio in Toscana, a Firenze, il debutto in piazza della neo segretaria alla manifestazione del 4 marzo.

E ha stravinto il neo segretario toscano dem Fossi, deputato, ex sindaco di una Campi Bisenzio in cui ha fatto cappotto col 78% rispetto alla sfidante Valentina Mercanti.

Nell’ultimo sondaggio realizzato da Swg per La7 i dem con un gran balzo si attestano  al 19%, mentre il M5S di Giuseppe Conte scivola al 15,7% a fronte del 17% rilevato la settimana scorsa. Stazionario Fratelli d’Italia, che rimane al 30,7%. Guadagna uno 0,1% la Lega portandosi all’8,8%. Il Terzo Polo (Azione e Italia Viva) fa un balzo di otto decimi di punto arrivando all’8%. Cresce anche Forza Italia (+0,2%), che arriva al 6,6%.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
8.8 ° C
10.9 °
5.9 °
77 %
2.6kmh
0 %
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news