fbpx
23.6 C
Firenze
domenica 8 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, lascia 600mila euro in eredità al Parco degli animali

Getting your Trinity Audio player ready...

MiFIRENZE – Ha lasciato 600mila euro di donazione in eredità ai cani e ai gatti del Parco degli animali di Firenze.

La struttura comunale nella zona di Ugnano che accoglie un centinaio di randagi anche dai Comuni limitrofi.

Grazie a questo lascito di una signora fiorentina, Fernanda Rafanelli, il Parco degli animali, rende noto il Comune di Firenze, diventerà più grande con nuovi box per gli animali abbandonati e le nuove pensioni di cani e gatti e sarà più sostenibile perché sui tetti degli alloggi verranno installati degli impianti fotovoltaici.

Il sindaco Dario Nardella: “Siamo orgogliosi di ricevere questa donazione che dimostra come il nostro Parco degli animali sia una realtà d’eccellenza e un esempio di struttura all’avanguardia vocata al benessere degli animali. Negli anni sono stati fatti molti interventi, come per esempio la sala operatoria e la nascita della pensione, sempre sold out ad ogni estate. Ma quello che ci fa più piacere è l’alto numero di adozioni, in media 85 cani l’anno su un centinaio di arrivi, segno del grande cuore dei fiorentini che conoscono il valore degli animali e il loro amore incondizionato”.

L’assessore Andrea Giorgio: “È un regalo di Natale bellissimo per la città e per il Parco degli animali, una realtà splendida che grazie a queste risorse sarà più grande e più accogliente perché costruiremo 12 nuovi rifugi per cani randagi e 10 nuovi box per le pensioni e poi sostenibile perché verrà resa autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al fotovoltaico. Sarà sempre più esempio nazionale per la tutela e cura degli animali”.

Il Parco degli Animali, situato nella zona di Ugnano, si sviluppa su un’area di 2,5 ettari e ospita i cani del Comune di Firenze e dei Comuni convenzionati, oltre che cani sottoposti a sequestro penale. Può ospitare oltre 100 cani, grazie a 54 box di 15 mq ciascuno collegati direttamente con aree di sgambamento che variano da un minimo di 250 mq a un massimo di 500, e dispone di un ambulatorio veterinario e di una sala parto.

Sono attivi progetti con il Carcere di Sollicciano per il reinserimento sociale dei detenuti, oltre che con la Asl per gli inserimenti socio-terapeutici del SERT e con il Tribunale di Firenze per i lavori di pubblica utilità.

ll Parco offre anche un servizio di pensione per cani e gatti dei cittadini con tariffe che variano in base al reddito Isee.

Nel Parco vengono svolte anche varie attività, come per esempio l’addestramento di cani da salvataggio della Croce Rossa e un orto biologico dove vengono svolte attività per le scuole.

Il progetto di ampliamento è concordato con Asl, servizio igiene veterinaria, e con l’Ordine dei veterinari.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
23.6 ° C
24.9 °
22.4 °
83 %
1kmh
20 %
Dom
24 °
Lun
25 °
Mar
28 °
Mer
29 °
Gio
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news