Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Liceo Michelangiolo, Mattarella: “Civiltà antidoto contro violenza”.
Il Capo dello Stato, dopo l’aggressione davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, ha lanciato venerdì 24 febbraio un appello ai ragazzi durante la consegna degli attestati d’onore ‘Alfiere della Repubblica‘.
Mentre il ministro Valditara, dopo le polemiche che non si placano per il suo intervento nei confronti della lettera scritta agli studenti da Annalisa Savino, preside liceo Da Vinci di Firenze, precisa di non aver mai parlato: “Sono state dette tante cose, ma io non ho annunziato sanzioni”.
Lettera che Valditara ha definito “impropria e ridicola” sollevando un’infinità di reazioni.
E tra le reazioni ci sono le oltre 100mila firme di solidarietà raccolte in poche ore per la preside Savino. Iniziativa di ‘Priorità alla scuola‘ lanciata su Avaaz.org.
Per l’aggressione davanti al liceo Michelangiolo sono stati identificati dalla Digos sei militanti di Azione Studentesca, di cui tre maggiorenni.
Durante la cerimonia, ‘Alfiere della Repubblica’ ragazze e ragazzi “che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese”. ‘Alfiere della Repubblica’ anche i toscani William D’Alascio, 11 anni, di Crespina Lorenzana, Paula Kalauz, 17 anni, Diana Enea, 16 anni, Edoardo Dominijanni, 17 anni, studenti del liceo statale Carducci di Pisa