Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Linus: “A Firenze hotel troppo cari. Dormo a Prato”. E Prato ringrazia.
La polemica è scoppiata dopo le dichiarazione del popolare conduttore di Radio Deejay per l‘arrivo a Firenze della kermesse podistica Deejay Ten il 21 maggio.
Linus ha detto di aver scelto Prato per il suo soggiorno. Poi scherzando: “Piantiamo una tendopoli sotto Palazzo Vecchio”.
Il sindaco Nardella risponde: “Purtroppo devo dire che il problema esiste anche perché abbiamo assistito a un boom di presenze turistiche che hanno fatto alzare le tariffe”.
Prato ringrazia con l’assessore al turismo Gabriele Bosi: “Le strutture ricettive pratesi hanno prezzi vantaggiosi, anche grazie a una tassa di soggiorno molto bassa. Invito Linus a visitare Prato. Si innamorerà della nostra città”.
Federalberghi: “Tariffe allineate con quelle di tutte le altre principali città turistiche d’Europa. Siamo più che lieti di invitare Linus ad incontrarci per trovare una collaborazione in vista della prossima edizione, individuando se possibile strutture disposte a offrire una loro disponibilità a una sistema di tariffazione speciale per ospitare i partecipanti”.
Nardella: “Rilancio l’appello di Linus a tenere più sotto controllo i prezzi delle camere e raccolgo la disponibilità di Federalberghi di lanciare iniziative promozionali per i partecipanti della DJ Ten e di tutte le altri grandi competizioni sportive che si svolgono in città.
Ho parlato con Linus dopo aver visto i suoi commenti sul problema dei prezzi troppo alti degli alberghi a Firenze che hanno creato difficoltà ai partecipanti della DJ Ten di questo maggio”.
Federalberghi: “Dispiace sentir dire dagli organizzatori di un evento sportivo importante per la città come la Deejay Ten, che coinvolge migliaia di persone, che a Firenze è difficile trovare un posto in albergo perché i prezzi sono troppo cari. Sicuramente le nostre strutture in questo periodo hanno tassi di occupazione elevati, per fortuna direi visto quello che abbiamo passato con la pandemia, ma trattandosi dei mesi più gettonati dell’anno del resto quanto meno era auspicabile”.
Poi: “Sappiamo bene che eventi sportivi ma anche musicali di grande richiamo hanno bisogno di una programmazione anche per quello che riguarda l’accoglienza dei partecipanti. Per questo come Federalberghi siamo più che lieti di invitare Linus ad incontrarci per trovare una collaborazione in vista della prossima edizione”.
Bosi: “I prezzi competitivi non sono certo l’unico motivo per fermarsi nella nostra città: Prato e il suo ambito turistico hanno molto da offrire e la grande crescita dei flussi turistici registrata in questi ultimi due anni lo stanno dimostrando chiaramente. Invito Linus a cogliere l’occasione per visitare Prato: dal patrimonio storico e artistico all’arte contemporanea, dalle eccellenze enogastronomiche al patrimonio industriale, dai cammini nella natura ai tanti eventi presenti in città: una volta conosciuta, sono sicuro che Linus si innamorerà di Prato e diventerà ospite fisso ogni volta che viene in Toscana”.