Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Alberto di Monaco a Firenze. Serata di gala a Palazzo Vecchio.
Oggi mercoledì 12 aprile prima la cerimonia per il 160esimo anniversario del Consolato Onorario di Monaco a Firenze, ricevuto dal Console Alessandro Giusti. Con il sottosegretario toscano Giorgio Silli.
“Una cerimonia all’insegna della storica amicizia e dei profondi legami bilaterali fra Italia e Monaco”.
Poi la serata di gala benefica a Palazzo Vecchio con la moglie, la principessa Charlène, il tenore Andrea Bocelli, Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze.
Alessandro Giusti: “Sono onorato di poter celebrare un anniversario così significativo per il Consolato di Monaco a Firenze, istituzione che ho l’onore di rappresentare da molto tempo. L’augurio che desidero fare per questa occasione speciale è di continuare la proficua e preziosa relazione fra il Principato di Monaco ed il territorio della circoscrizione consolare di mia competenza, Toscana e Umbria, a livello economico, culturale e sociale. Ma non solo, auspico anche una sempre maggior condivisione di idee e progetti che pongano al centro tematiche di fondamentale importanza al giorno d’oggi: la tutela dell’ambiente e il sostegno a progetti umanitari anche a livello internazionale”.
Durante la cena di gala, presenti autorità ed istituzioni italiane e monegasche, presentate altre iniziative connesse alle celebrazioni del 160esimo anniversario del Consolato del Principato di Monaco a Firenze. La realizzazione di un annullo filatelico ad hoc e la pubblicazione di un opuscolo sulla storia della rappresentanza consolare di Monaco in territorio fiorentino, dal 1863 ai giorni d’oggi.