fbpx
11.8 C
Firenze
sabato 4 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lega Salvini ‘caccia’ Michela Monaco. Nardella la nomina consigliera speciale

La consigliera comunale di Firenze al Gruppo Misto. Incarico in materia abbattimento barriere architettoniche: "Grazie al sindaco per la fiducia"

Getting your Trinity Audio player ready...
FIRENZE – Lega Salvini ‘caccia’ Michela Monaco. Nardella la nomina consigliera speciale.
Michela Monaco, consigliera comunale Lega Salvini Premier a Firenze, è stata ‘cacciata’ dal partito di Salvini. Monaco, passata nel Gruppo Misto, è stata nominata dal sindaco Dario Nardella, Pd, con proprio decreto consigliera speciale in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. E per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba). La consigliera Monaco “è già da tempo impegnata nei lavori della task force del Comune per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.
Accade tutto nel giro di pochi giorni. Poche righe del capogruppo Federico Bussolin, segretario provinciale Lega, il 4 ottobre. “Per rispetto a elettori, iscritti e cittadini simpatizzanti, occorre a volte allontanare chi non contribuisce alla crescita della Lega a Firenze. In questa ottica, per coerenza e rispetto di chi si impegna, oggi come Capogruppo, in accordo con la segretaria cittadina della Lega Barbara Nannucci, ho deciso l’allontanamento della consigliera Michela Monaco. La decisione si rende inevitabile perché è venuta meno la fiducia politica tra di lei e il gruppo. Resta la simpatia umana, e auguriamo a Michela il meglio per il suo futuro”.
Dario Nardella: “E’ con vivo piacere che ho scelto Michela per questo incarico. Conosco Michela da quando è stata eletta consigliera e in questi anni ho avuto modo di apprezzare il suo impegno per le battaglie a favore delle persone con disabilità. Sono certo che la sua competenza, la sua sensibilità e la sua forza potranno dare un contributo importante per le politiche che vogliamo mettere in atto contro gli ostacoli del costruito. La sempre maggiore accessibilità della città è da sempre un nostro obiettivo primario e siamo certi che insieme a Michela potremo migliorare la vita quotidiana di tanti cittadini e visitatori”.

 

Michela Monaco: “Il sindaco Nardella mi ha nominata sua ‘consigliera speciale’ chiedendomi di redigere il piano di eliminazione delle barriere architettoniche per il nostro Comune. Inizialmente ero titubante, anche perché siamo verso la fine della consiliatura. E forse non ci sarà così tanto tempo per fare tutto quello che dovrebbe essere fatto in una città come Firenze.

Però poi, riflettendoci, mi sono detta che se si rifiuta un impegno in prima persona non si può criticare poi coloro che fanno male. Quindi, ho deciso di accertare questa nomina.

Ringrazio il sindaco per aver posto fiducia in me: metterò in questo nuovo ruolo il massimo impegno possibile assieme alla mia esperienza personale nonché a quanto appreso durante il percorso di studi, culminato con la tesi sull’accessibilità dei beni culturali.
Sono cosciente che alcuni collegheranno la mia espulsione dal partito all’assegnazione di questo nuovo incarico ma, in realtà, ci tengo a precisare che le due cose accadono separatamente e in sequenza. Sento la responsabilità del ruolo e farò del mio meglio in questi mesi

 

Dopo l’allontanamento da parte della Lega, Michela Monaco via social.

“Ero da tempo intenzionata a lasciare la Lega, il capogruppo Bussolin lo sapeva bene. Ma dopo il trattamento subito, essere ‘cacciata’ prima ancora che lo potessi annunciare motivandone le ragioni, ho avuto la conferma che la mia era una scelta giusta. Invece di confrontarsi sui temi, si è scelto di ‘allontanarmi’, senza nemmeno una telefonata per avvisarmi, facendomelo scoprire con un comunicato stampa. Un modo di fare che qualifica bene il grado di democrazia interna alla Lega.
Mi rivolgo a quanti mi hanno eletta e sostenuta in questi anni.
È una decisione sofferta e ponderata. Ma non posso più stare in un partito che millanta la messa al centro e l’inclusione delle persone con disabilità, disattendendo, tuttavia, ogni aspettativa in tal senso. Io credevo fortemente nel Ministro delle disabilità ma sono stata fortemente e totalmente delusa da un partito che ancora continua a trattare le persone con disabilità come “bimbi speciali”.
“Questo atteggiamento e il non portare a fondo una efficace politica di inclusione si scontra fortemente con quello che sono come persona e con quanto voglio rappresentare. Le persone disabili hanno una dignità e devono essere libere di diventare quello che vogliono.
Minimizzare i problemi con cui mi interfaccio quotidianamente va assolutamente contro ciò in cui credo e mi aspetto per le persone con disabilità. Parità di trattamento (che non è trattare tutti allo stesso modo, ma condizioni diverse hanno bisogno di trattamenti diversi), inclusione, accessibilità, dignità della persona e indipendenza.
Comunico il mio passaggio nel gruppo misto. Resterò quindi all’opposizione, e da oggi sarò libera di portare avanti le mie battaglie senza sentirmi frenata da niente e da nessuno”.

Alessandro Draghi, capogruppo Fratelli d’Italia Consiglio Comunale Firenze: “Ci chiediamo se il Gruppo Misto sia ancora parte delle opposizioni. Perché se una consigliera, Michela Monaco, appena approdata a quel gruppo, a distanza di 24 ore viene nominata consigliera speciale del sindaco qualche dubbio ci viene. Troviamo inopportuna la scelta del sindaco. Ed anche una mancanza di rispetto nei confronti dei consiglieri della sua maggioranza, Pd e Lista Nardella. Non c’era nessuno in grado di ricoprire quel ruolo? Certo, ci immaginiamo la retorica che ci verrà rovesciata addosso come replica. Perché sappiamo bene come Monaco sia una persona disabile con grande sensibilità per le problematiche di ogni tipo di disabilità. Ma se la politica del Pd è questa, allora qui siamo oltre il populismo. E anche oltre le più elementari regole della grammatica democratica”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.8 ° C
13.5 °
9.8 °
90 %
1kmh
20 %
Sab
18 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
25 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news