Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Deraglia treno merci. Traffico ferroviario nel caos.
Non ci sono feriti. L’infrastruttura ha riportato danni importanti.
L’incidente tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. Circolazione interrotta. Disagi in tutta Italia.
Bus sostitutivi sulle linee regionali.
I vigili del fuoco del comando di Firenze del distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti sul posto alle ore 3.15. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’infrastruttura ha riportato danni importanti con conseguente abbattimento dei pali e tralicci che reggono i cavi per l’alimentazione elettrica ai treni. Nell’interruzione sono coinvolti i servizi alta velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna I tecnici di Rfi sono al lavoro. Cancellazione parziale e totale di corse alta velocità e regionali.
Giani: “Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione. Intanto ho appena parlato con l’ad di Rfi per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro: massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione”.
Pochi giorni fa, sempre nell’area di Firenze, c’era stato un altro incidente che aveva coinvolto due treni merci. I vigili del fuoco del comando di Firenze, con il personale della sede centrale e del distaccamento di Firenze Ovest, sono intervenuti lunedì 17 aprile, intorno alle ore 22,30, per un urto fra due treni merci sulla ferrovia nei pressi di Firenze Nord, vicino a viale XI Agosto. I due macchinisti rimasti feriti, uno di 21 anni e uno di 36 anni, sono stati affidati al personale sanitario che li ha trasportati all’ospedale fiorentino di Careggi in codice giallo per lievi traumi.