Getting your Trinity Audio player ready...
|
GROSSETO – Un fulmine ha distrutto il comignolo del Cassero Senese, storica fortificazione lungo le Mura di Grosseto che risale al 1300, durante il temporale che si è abbattuto sulla città ieri. Mattoni e detriti sono schizzati a molti metri di distanza. I vigili del fuoco e la squadra di pronto intervento del Comune hanno messo in sicurezza l’area. La camminata delle Mura è stata chiusa. In corso verifiche dei danni.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna via social: “L’area è stata messa in sicurezza. I danni sono da valutare. Con la prontezza di risposta dell’istituzione Le Mura, del settore Lavori Pubblici del Comune e dei vigili del fuoco. Ma il fulmine che ha colpito in pieno il tetto del Cassero, aprendo una lesione nella rocca cuore delle nostre Mura, è stato un evento davvero sfortunato, e di insolita potenza. A memoria non risulta mai accaduto un fatto simile, probabilmente l’eccezionalità che ultimamente caratterizza i fenomeni atmosferici ha reso possibile questa dolorosa manifestazione della potenza della natura”.
Quindi il sindaco: “Nessuno meglio di chi vive in un territorio come il nostro, sa il timoroso rispetto che dobbiamo avere per la natura: abbiamo vissuto le alluvioni, i vasti incendi.
Ora abbiamo visto anche questo, una reazione estrema della natura che si manifesta in una scarica elettrica di inaudita potenza. Supereremo anche questo, garantiremo con Le Mura le attività programmate, e i tecnici sono già al lavoro per il ripristino. Come sempre Grosseto reagisce prontamente, anche a fulmini e saette”.