19.8 C
Firenze
domenica 25 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Liberato a Feniglia un esemplare di tartaruga Caretta Caretta

Evento importante per la tutela delle tartarughe marine e la sensibilizzazione sulle minacce agli ecosistemi marini: Totta è tornata in mare

Getting your Trinity Audio player ready...

ORBETELLO – Ieri (24 maggio) lo stabilimento La Capannuccia il tombolo di Feniglia ha ospitato un evento importante per la tutela delle tartarughe marine e la sensibilizzazione sulle minacce agli ecosistemi marini.

L’associazione tartAmare Aps, che gestisce il Centro recupero tartarughe marine, in via Bramante 83 a Marina di Grosseto, ha rimesso in libertà un giovane esemplare di Caretta caretta, soprannominato Totta, dopo un periodo di cura presso il centro.

La cerimonia di liberazione è stata ospitata dallo stabilimento La Capannuccia, che ha messo a disposizione i propri spazi per poter organizzare l’evento, e si è svolta alla presenza della Capitaneria di porto di Orbetello e Porto Santo Stefano, dei carabinieri forestali di Grosseto, del Nucleo Cites dei carabinieri di Arezzo e dell’assessore Luca Minucci per il Comune di Orbetello. 

Durante l’evento si sono tenuti laboratori per sensibilizzare il pubblico sulle varie minacce che le tartarughe marine devono affrontare e, visto l’inizio imminente della stagione di nidificazione sulle nostre coste, si è anche fatto un focus sulle abitudini riproduttive di questi rettili.

Conclusa la parte educativa, Totta è stata rilasciata sulla spiaggia e si è diretta rapidamente in acqua, raggiungendo rapidamente il largo, 

Organizzato in collaborazione con il Comune di Orbetello, l’evento ha ribadito l’importanza della conservazione delle tartarughe marine e il ruolo attivo della comunità locale nella salvaguardia di queste specie.

“Alla fine di questa giornata – dice l’associazione tartAmare Aps – desideriamo ringraziare la Capitaneria di Pprto per il loro costante supporto, i Carabinieri forestali di Grosseto e il nucleo Cites dei carabinieri di Arezzo. Un sentito ringraziamento va inoltre all’assessore Luca Minucci per il Comune di Orbetello. Un ringraziamento speciale allo stabilimento La Capannuccia e a tutto il suo staff per l’impeccabile organizzazione e per la disponibilità e la gentilezza con cui ci hanno ospitati per questa liberazione. Infine  vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo importante evento di sensibilizzazione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
19.8 ° C
20.8 °
19.3 °
47 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
23 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news