Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Rkomi, Eugenio in Via di Gioia, Bandabardò, Willy Peyote, Giovanni Truppi, Bobo Rondelli, Gue Pequeno, Tre allegri ragazzi morti tra i protagonisti di Ultravox Firenze, kermesse che si apre al parco delle Cascine di Firenze il 12 maggio e che propone una serie di concerti fino a settembre 2022.
E con Bandbardò anche Piero Pelù, Max Gazzè, Paola Turci, Carmen Consoli. Anche con spettacoli per bambini e cinema. Una manifestazione che nel 2021 ha registrato cento serate e oltre 100mila spettatori organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze. E che dedica un ricordo a Carlo Monni.
Parco delle Cascine con l’arena dell’anfiteatro Ernesto De Pascale palco dei concerti. E Ultravox Firenze, il villaggio collocato a ridosso dell’anfiteatro nel parco del Prato delle Cornacchie: un’isola di verde dove si accede sempre gratuitamente e dove si alternano festival, spettacoli, grandi concerti, serate a tema, mercatini, presentazioni di libri e dischi, cinema, delizie per il palato e per la mente
Giovedì 12 maggio, dalle 19.30 è festa grande per l’inaugurazione della stagione: sul palco i Matti delle Giuncaie, gruppo prodotto da Enrico Greppi, a cui è dedicata l’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Da venerdì 13 a domenica 15 arriva il festival sul tema del volo ‘Volare’, tre giornate di mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, intuizioni leonardiane, incontri con piloti, spettacoli sul tema del volo, mostre fotografiche, visite guidate all’Istituto di scienze militari aeronautiche e voli sulla città a cura di Aeroclub Firenze.
Venerdì 20 maggio torna ‘Insieme per Michela’, musica, spettacoli e poesia contro la violenza alle donne, nel ricordo di Michela Noli.
Leggenda narra che per incontrare Carlo Monni occorresse andare proprio al Parco delle Cascine, l”ufficio all’aperto’ dell’attore e poeta: Ultravox Firenze ricorda Monni con il festival Stradevarie: un week-end di musica e spettacoli insieme a tanti artisti di strada sabato 21 e domenica 22 maggio.
‘Tre Passi Avanti’ è l’evento tributo che la città di Firenze dedica a Enrico Greppi, indimenticata voce della Bandabardò venerdì 27 maggio all’anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale. Sul palco, insieme alla Bandabardò, ci sono Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci e Piero Pelù.
Per i più piccoli al tramonto le Favole a merenda del Teatro delle Donne e gli spettacoli della Compagnia Catalyst. In arrivo il week-end della bistecca alla fiorentina, il festival ‘Viola Kids’ e altri appuntamenti a tema.
Tutto il programma su www.ultravoxfirenze.it