Getting your Trinity Audio player ready...
|
“Voglio sapere se la sinistra sta con lo Stato o con i terroristi che stanno con i mafiosi“.
Scoppia il caos alla Camera dei Deputati per le parole del toscano Giovanni Donzelli, FdI, riferite all’anarchico Cospito.
Intervento di Donzelli mentre l’aula è impegnata sul voto per l’istituzione della commissione Antimafia stamani martedì 31 gennaio.
Letta, Pd: “Intervento totalmente fuori luogo”.
L’aula della Camera sospende l’esame della legge istitutiva della commissione Antimafia per le polemiche scoppiate in seguito alle parole di Donzelli.
Chiesta una commissione per giudicare la fondatezza dell’accusa di Donzelli.
Donzelli che rincara la dose: “”Cospito ha incontrato mafiosi il 12 gennaio 2023. Mentre parlava coi mafiosi ha incontrato anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando che andavano a incoraggiarlo nella battaglia. Allora voglio sapere, questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia? Lo vogliamo sapere in quest’aula oggi”
Federico Fornaro ha chiesto “l’istituzione di una commissione, secondo il regolamento della Camera, che giudichi la fondatezza dell’accusa di Donzelli, che ha leso l’onorabilità dell’onorevole Serracchiani e del Pd. Al capogruppo Foti dico, Donzelli deve scusarsi”.
Debora Serracchiani, capogruppo Pd: “Quelle di Donzelli sono parole gravissime, che hanno rilevanza e carattere penale. Chiederemo l’intervento del presidente della Camera e di tutte le sedi competenti”.
Il M5S con Vittoria Baldini: “Le parole di Donzelli sono da considerare inaccettabili, ci uniamo alla richiesta del Pd affinché chieda scusa. Solo così possiamo andare avanti con l’istituzione della commissione Antimafia”.
Donzelli: “Le scuse? No. Andrò volentieri al giurì d’onore per chiedere al Pd di chiarire le sue parole. Mi auguro che la sinistra italiana che sta balbettando su Cospito chieda scusa agli italiani”.
Il deputato pisano Letta, Pd: “Sulla lotta alla mafia dobbiamo avere unità. Il gruppo di maggioranza relativa ha il compito, maggiore rispetto ad altri, di trovare un percorso di unità utile per tutti. Questo stava accadendo ma si è interrotto per un intervento totalmente fuori luogo da parte di Donzelli. Mi aspettavo che il capogruppo Foti intervenisse per riportare le cose dentro una logica normale, invece ha scusato Donzelli Non c’è comprensione del fatto che ci deve essere rispetto, noi diamo rispetto e ci aspettiamo che voi rispettiate il nostro lavoro”.