fbpx
12.2 C
Firenze
mercoledì 25 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il giorno del giuramento di Giorgia Meloni

Getting your Trinity Audio player ready...

“Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo Governo che con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella augura buon lavoro al Governo presieduto da Giorgia Meloni a cui ieri venerdì 21 ottobre ha conferito l’incarico.

La prima donna premier della storia della Repubblica Italiana.

Stamattina sabato 22 ottobre alle ore 10 il giuramento. Poi domani domenica 23 ottobre la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il premier uscente, Mario Draghi, e la neo presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

Al termine della cerimonia, domenica 23 ottobre alle ore 12 si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Mattarella: “Vi ringrazio per l’attenzione con cui avete seguito i lavori per la formazione del nuovo governo. Questa volta il tempo è stato breve, non è passato nemmeno un mese dalla data delle elezioni e questo è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale.

“E’ stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti. Mario Draghi “ha fatto fronte all’esigenza di guida del Paese, concludendo la sua attività col consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta”.

Con Giorgia Meloni premier squadra di 24 ministri. E cambiano alcune deleghe e i nomi di alcuni dicasteri: lo Sviluppo economico diventa il ministero delle Imprese e del Made in Italy, quello della Transizione ecologica diventa Ambiente e sicurezza energetica, le Politiche agricole cambiano in Agricoltura e sovranità alimentare e al ministero dell’Istruzione viene aggiunta la dicitura “del merito”.

Le politiche europee tornano a essere un ministero e includono anche la Coesione territoriale e il Pnrr mentre il ministero del Sud è anche ministero del Mare e a quello della Famiglia si aggiunge la natalità.

Come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Meloni ha annunciato che indicherà Alfredo Mantovano.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.2 ° C
13.5 °
11.4 °
42 %
7.6kmh
2 %
Mer
11 °
Gio
10 °
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news