10.2 C
Firenze
mercoledì 11 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Gorgona, revocato il divieto di balneazione, le acque tornano sicure

Ripristinata la piena fruibilità del litorale locale grazie all’intervento tempestivo delle autorità e ai risultati dei monitoraggi

LIVORNO – Buone notizie per residenti e turisti: il Comune di Livorno ha revocato il divieto temporaneo di balneazione nell’area di Gorgona Porto” ristabilendo la piena accessibilità dello specchio d’acqua.

La decisione fa seguito agli ultimi controlli effettuati da Arpat (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana), i cui risultati hanno confermato che i parametri microbiologici sono rientrati nei limiti di legge, rendendo nuovamente sicura la balneazione.

Il divieto, emanato lo scorso lunedì 14 luglio, era stato imposto dopo che analisi precedenti avevano evidenziato valori superiori ai limiti consentiti, rendendo necessaria una misura preventiva a tutela della salute pubblica. Una scelta obbligata, che aveva sollevato preoccupazioni tra i frequentatori dell’isola di Gorgona, in particolare tra gli operatori turistici.

La prontezza con cui sono stati condotti i nuovi campionamenti e la celerità dell’intervento del Comune nel revocare il divieto dimostrano l’attenzione costante delle istituzioni per la qualità ambientale e la sicurezza dei cittadini.

Con il ritorno alla normalità, il mare all’isola di Gorgona è nuovamente fruibile, e gli amanti della costa potranno tornare a godere delle sue acque in tutta tranquillità, proseguendo una stagione estiva serena e sicura.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
10.2 ° C
11.2 °
9.3 °
75 %
3.1kmh
75 %
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
10 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news