fbpx
7.4 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Andrea Luci, oltre la leggenda. Il capitano del Livorno alla Goldonetta

Presentazione della biografia dedicata al giocatore record di presenze con la maglia amaranto. Ricavato di solidarietà per Fop Italia Onlus

Getting your Trinity Audio player ready...
LIVORNO – Andrea Luci, oltre la leggenda. Il capitano del Livorno alla Goldonetta.
Serata dedicata ad Andrea Luci, capitano del Livorno record di presenze con la maglia amaranto lunedì 8 maggio alle ore 21 alla Goldonetta del Teatro Goldoni di Livorno.
Sul palco capitan Luci, il sindaco Luca Salvetti, Aldo Agroppi, Mario Menicagli, direttore generale Fondazione Teatro Goldoni per la presentazione della biografia realizzata dalla casa editrice Sillabe in collaborazione con Opera Laboratori e con il supporto dell’Unione Sportiva Livorno 1915.
Progetto editoriale in omaggio al capitano amaranto Andrea Luci che con la partita Us Livorno-Trestina del 16 aprile scorso è diventato il calciatore con il maggior numero di presenze con la maglia amaranto, superando le 369 di Mauro Lessi.
L’intero ricavato della vendita del libro verrà devoluto a Fop Italia Onlus, l’associazione nazionale che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrodisplasia ossificante progressiva, malattia genetica rarissima che ha colpito uno dei tre figli di Andrea Luci.
‘Andrea Luci. Oltre la leggenda’ è a cura di Fabio Discalzi, attuale responsabile marketing dell’Us Livorno e coautore di pubblicazioni dedicate alla storia amaranto, i giornalisti Fabrizio Pucci e Gianni Tacchi, attuale responsabile comunicazione Us Livorno.
Con gli autori, alla Goldonetta anche dirigenti e giocatori del Livorno.
Durante la serata verranno proiettate alcune immagini relative alla carriera di Luci e saranno esposte, grazie alla disponibilità della Collezione Cuore Amaranto alcune maglie da gara indossate da capitan Luci a Livorno.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.
La biografia, arricchita da una galleria fotografica a cura di Foto Novi Livorno, ripercorre la carriera di Andrea Luci, nato a Piombino, dalla scuola calcio del Salivoli fino al record delle presenze amaranto, passando per i settori giovanili della Fiorentina e della Juventus e per le esperienze da professionista con la Torres, il Pescara, l’Ascoli e la Carrarese.
Luci, classe 1985, originario di Piombino, ha iniziato a giocare con il Livorno nel 2010 e oggi è alla dodicesima stagione con la maglia amaranto. E al centro del volume ci sono proprio queste dodici stagioni: il debutto, il primo gol, la prima volta da capitano, la tragedia Morosini, la Serie A, le stagioni più difficili e il ritorno a casa dopo un anno e mezzo. E poi retroscena, segreti, trattative mai raccontate finora.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.4 ° C
9.5 °
5.2 °
85 %
0.5kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news