fbpx
14.8 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno al centro, arte e cultura nel cuore della città

Festival con oltre 40 eventi diffusi. Ingresso libero. Le auto di Giotto Bizzarrini. Concerto inaugurale itinerante fino a Gazebo Terrazza Mascagni

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Livorno al centro, arte e cultura nel cuore della città.

Al via ‘Livorno al Centro. Arte e cultura livornese al centro dell’attenzione’, ottava edizione del festival di arte, cultura e spettacolo.

Oltre 40 eventi nel centro della città fino a domenica 1 ottobre, tutti con ingresso libero.

Concerto inaugurale venerdì 29 settembre alle ore 18.30 della Banda Città di Livorno. Concerto itinerante al via in piazza San Iacopo, quindi al Gazebo in Terrazza Mascagni.

Tra gli eventi riflettori puntati su Giotto Bizzarrini, il geniale ingegnere progettista livornese delle supercar scomparso pochi mesi fa. A Porta a Mare le sue auto. In mostra anche la Bizzarrini 5300 GT Revival Corsa. 

Tutto il programma

Il festival è organizzato da associazione Culturale RIKI in compartecipazione con Comune di Livorno sindaco Luca Salvetti, con la collaborazione di Fondazione Teatro Goldoni e di altri enti e soggetti del territorio quali l’Accademia Navale di Livorno, le associazioni cittadine, le guide turistiche cittadine, i Centri Commerciali Naturali e le attività commerciali del centro città.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Comunale dall’assessore alla cultura Simone Lenzi e dall’organizzatore Riccardo Della Ragione.

Oltre alla 5300 GT Revival,  in esposizione Ferrari Califonia, costruita nel periodo in cui Giotto lavorava alla Ferrari. Bizzarrini 1900 GT Europa, la ISO AC3 che è stata ospite rappresentativa del lavoro di Bizzarrini alla Mostra di Giugno della ‘Iso Avventura’ organizzata al MAUTO di Torino. E la  ‘Macchinetta’, la Fiat Topolino rielaborata che segna l’inizio della carriera dell’ingegner Bizzarrini.

Saranno anche nuovamente esposte la mostra temporanea “Bizzarrini, il Giotto dell’automobile”, e quella dei disegni “Racing Car” dell’artista Marco Collini. Durante i tre giorni, nella sala conferenze di Porta a Mare sarà possibile ascoltare relatori di grande spessore provenienti da varie parti di Italia per presenziare a questo evento, tra i quali il figlio di Giotto, Pietro Bizzarrini che ha sempre affiancato il padre, l’ingegner Giuseppe Bizzarrini che ha seguito le orme del padre lavorando alla Alfa Romeo e la figlia Amalia Bizzarrini, curatrice del marchio di famiglia.

Il Festival approda anche quest’anno all’interno del parco di Villa Maurogordato, con ultimi restauri della Serra incantata che ospita una installazione luminosa e sonora spettacolare.

Location sede della conclusione del Festival. Con un concerto di musica classica che fa da colonna sonora ad un reading sulla storia dei Maurogordato.

Premiazione dei talenti livornesi venerdì 29 settembre alle ore 19.30 nella piazzetta davanti al Teatro Goldoni. Premiati il tastierista rock Gabriele Lorenzi e l’artista grafico Stefano Pilato. I premi saranno consegnati dall’assessore alla cultura Simone Lenzi e dal direttore artistico del Teatro Goldoni Emanuele Gamba. Conduce il talk show il direttore artistico del Festival Riccardo Della Ragione.

Le location di Livorno sede degli eventi.

Piazza San Jacopo Concerto inaugurale della Banda Città di Livorno, piazza Goldoni talk show Livorno al Centro premiazione talenti livornesi

Porta a Mare Mostra Bizzarrini e Esposizione Auto Bizzarrini

Terrazza Mascagni Architettura livornese e Vernacolo

Via San Jacopo DJ set & Live Sax

Piazza Matteotti Musica Pop 5&5 e Bio food, piazza Attias Musica Rap – Trap e danza Hip-hop

Piazza Grande Swing e Cabaret, piazza Colonnella Acoustic Rock

Via Sardi Musica Soul

Via Goldoni Musica Etnica

Mercato Centrale Musica d’Autore

Piazza Mazzini Musica Rock Blues

Piazza dell’Arsenale Musica Jazz

Parco di Villa Maurogordato La Seduzione in Concerto.

In ciascuna delle piazze coinvolte saranno attivi punti di ristoro. Le guide cittadine propongono tour culturali sulla storia della città e tour in Battello.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.8 ° C
16.8 °
13.9 °
84 %
4.6kmh
75 %
Ven
16 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news